2004-05 – 2ª Cat. – Saurorispescia – Capalbio 1-3

2ª CATEGORIA 2004-05    Gara 01 maggio 2005

SAURORISPESCIA – CAPALBIO  1-3

SAURORISPESCIA: Pieraccini, Andreini, Malossi, Lesti (46′ Ovi), Paolini (82′ Aurilio), Margiacchi, G. Giannini, Conti, Gazzarri (46′ Moscatelli), Papa, Piromalli. A disp.: Busisi, A. Giannini, Pisani. All.: Lorenzetti.
CAPALBIO: Cucca, Fortini, Rossini, Teodori, Ricci, Scognamiglio, Forti, Scarfoni, Di Tonno, Baroncini, Marini. A disp.: Zicchieri, Valentino, Galeazzi, Ricci, Pieri, Francavilla. All.: Larini.
ARBITRO: Enrico Mengozzi di Arezzo.
RETI: 36′ Marini, 40′ Scarfoni, 44′ Piromalli, 77′ aut. Andreini.
NOTE:

L’arb. Mengozzi.
Il Saurorispescia torna a giocare sul terreno di via Adda ma ciò non è sufficiente ad evitare la terza sconfitta consecutiva casalinga. Il Capalbio porta a casa con pieno merito i tre punti della quasi salvezza. Contro un avversario tatticamente perfetto e in evidenti condizioni atletiche migliori, i locali sono stati per tutto l’arco della gara in difficoltà. Ai saurini è venuta meno anche la rabbia necessaria che almeno in queste situazioni dovrebbe venir fuori e la squadra pare ormai rassegnata alla disputa dei play-out.
* La prima occasione è per il Capalbio all’8′, bel colpo di testa di Marini di poco fuori su un lungo cross su punizione, rispondono i padroni di casa con un rapido contropiede di Piromalli che serve sulla destra per Papa che d’esterno destro dal limite va a sfiorare l’incrocio dei pali. Poi sono i bianco rossi di Larini che prendono in mano le redini della gara e si fanno minacciosi più di una volta, al 13′ è Baroncini che raccoglie un traversone di Rossi e di prima intenzione manda a lato di un niente. I locali solo al 20′ ribaltano l’azione e Conti calcia bene su punizione ma si vede respingere il tiro dal difensore Ricci davanti alla porta. Sempre in contropiede il Saurorispescia al 24′, servito G. Giannini al limite dell’area che non si accorge di avere lo spazio per controllare il pallone e colpisce di testa ma il tiro risulta debole e fuori bersaglio. Ospiti quasi sempre nella metà campo saurina, prima al 32′ Baroncini su punizione sfiora il palo, poi al 36′ vanno in vantaggio. Dopo un contatto al limite dell’area locale ci sarebbero forse gli estremi per una punizione in favore del difensore, l’arbitro però lascia correre e sulla palla si avventa Marini che scaraventa quasi all’incrocio dei pali dove Pieraccini non può arrivare. Locali frastornati e Capalbio che in azione quasi simile raddoppia, siamo al 40′ quando Scarfoni dal limite dell’area destra converge al centro, si aggiusta il pallone e carica un gran tiro che va ad insaccarsi fuori della portata di Pieraccini. Il Saurorispescia prova a riportarsi in avanti e si procura un paio di punizioni, sulla prima Conti si vede respingere il pallone da Cucca. Sul secondo tentativo al 44′ la gara si riapre, perfetta la parabola di Piromalli che dalla sinistra indovina il sette e Cucca è battuto.
** Nella ripresa il Capalbio si ripresenta un po’ più guardingo a gestire il vantaggio ma pronto a farsi pericoloso in rapidi contropiede,  sempre accompagnati da almeno tre uomini. Così al 49′ quando Scarfoni da destra conclude con un diagonale rasoterra che fa la barba al palo. L’iniziativa viene lasciata ai saurini però non riescono ad imbastire una trama di gioco apprezzabile. Papa e il nuovo entrato Moscatelli giocano troppo isolati in avanti e sempre ravvicinati l’uno all’altro, mai un movimento sulla fascia o una partenza dalla metà campo a cercare lo scambio, sempre palloni lunghi lanciati in avanti e facile preda degli attenti difensori ospiti. La squadra di casa accusa anche in maniera più evidente la fatica e la manovra già precaria all’inizio, si fa ancora più confusa. Si arriva dalle parti di Cucca solo con calci piazzati. Ci prova al 65′ Moscatelli ma l’estremo ospite è pronto alla respinta. Al 70′ è Piromalli che con una bella girata impegna severamente Cucca. Gli ospiti rispondono con Di Tonno che dalla distanza sfiora la traversa. Al Saurorispescia manca anche la forza per stringere il forcing finale, anzi sono gli ospiti che in contropiede colpiscono un palo con Di Tonno. Al 77′ la partita è virtualmente conclusa: pasticcio difensivo saurino e un’incomprensione tra il portiere Pieraccini e il difensore Andreini vede il pallone appoggiato da quest’ultimo rotolare lentamente oltre la linea bianca. Nella traiettoria lenta ma inesorabile del pallone c’è tutto il dramma della formazione locale, che allo stesso modo ha visto precipitare la propria classifica nel girone di ritorno: solo nove punti in tredici partite, media decisamente negativa.

(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati