2006-07 – Allievi Prov. FINALE Saurorispescia – Nuova GR Barbanella 2-0

ALLIEVI PROVINCIALI 2006-07    FINALE 22 aprile 2007

SAURORISPESCIA – NUOVA GR BARBANELLA  3-0

SAURORISPESCIA: Andreoni, Bambagioni, Nappi, Germinario (80′ Egisti), Capitani, Bos, Riviello (75′ Caposciutti), Cappugi, Bonsanti (66′ Campani), Briaschi, Lanfrancotti (78′ Marsicano). A disp.: S. Rossi, Dari, Buti. All.: Neri.
NUOVA GR. Barb: Nanni, Cicerchia (66′ Amorfini), Mazza, Aramini, Velardi, Giovannelli (52′ Conti), Scorcelletti (52′ Simi), Andreini, Regoli (73′ Grotti), De Luca, Vinciguerra (73′ Pancellini). A disp.: Ginanneschi. All.: Falconi.
ARBITRO: Biagini di Pisa, collaboratori Di Monaco e Lazzerini di Grosseto.
RETI: 41′ Germinario, 75′ Riviello.
In una giornata di sole estivo, il Saurorispescia, dopo la vittoria di ieri nel Campionato Giovanissimi, si aggiudica anche il Campionato Allievi battendo nella Finale Derdy sul campo neutro di Braccagni i cugini della Nuova Grosseto Barbanella. Risultato maturato nella ripresa dopo un primo tempo con le due contendenti molto contratte. Quasi a tempo scaduto la Nuova spreca il rigore per dimezzare lo svantaggio e perde la possibilità di cercare il tutto per tutto negli ultimi secondi di recupero.
* Inizio intraprendente dei bianchi della Nuova che con l’ex De Luca portano il primo assalto, la difesa rosso nera si rifugia in angolo. Al 9′ ancora Nuova in avanti e Andreini impegna Andreoni ben piazzato. La risposta del Sauro affidata a Briaschi, che entrato in area viene fermato poco prima del tiro. Se la Nuova pare avere una leggera supremazia, è il Saurorispescia a procurarsi la prima palla gol. Siamo al 18′ quando Lanfrancotti lascia sul posto il proprio marcatore e serve al centro per Riviello che sull’uscita di Nanni cerca il pallonetto che rimane di poco alto. Al 23′ mezzo pasticcio della retroguardia saurina, un retro passaggio avventato è preda di De Luca che entra in area ma sull’uscita di Andreoni si decentra troppo e perde la ghiotta opportunità. Protesta la Nuova perché a loro dire il portiere in uscita tocca anche l’attaccante che comunque rimane in piedi. La difesa alta della Nuova coglie sempre in fuorigioco le incursioni degli avanti saurini. Quasi allo scadere punizione dal limite per la Nuova, palla scodellata in area e dopo una respinta corta della difesa la sfera capita sui piedi di Giovannelli che sparacchia sul fondo.
** Si riprende a giocare e il Saurorispescia passa. Lanfrancotti va via sulla sinistra e serve dalla parte opposta per Cappugi che prova la conclusione a parabola che va a stamparsi sulla traversa, Germinario che ha seguito l’azione, controlla la sfera di petto a ridosso dell’area piccola e di testa manda alle spalle di Nanni. Palla al centro e la Nuova avrebbe subito la palla buona per riequilibrare la partita, ma Regoli a due passi dalla porta gira direttamente nelle mani di Andreoni. Al 48′ Riviello va via in contropiede e sfiora la traversa con un tiro da fuori area. La Nuova preme e chiude i saurini in area. Al 50′ un liscio di Capitani e Bos spiana la strada a Regoli che non approfitta anche perché Andreoni è bravo con una tempestiva uscita sui piedi a far perdere il tempo all’attaccante avversario. Il Saurorispescia a metà ripresa allenta la morsa con alcuni contropiede come al 56′ quando Riviello va alla conclusione fuori misura. La retroguardia rosso nera riprende sicurezza e in area di rigore non passa più nulla, decisivo Bos sui palloni alti, così come Capitani che si esibisce in un paio di ottimi recuperi. Anche sulle fasce buon lavoro di Bambagioni e Nappi che bloccano sul nascere ogni sortita avversaria. Lodevole a centrocampo il gran lavoro di Germinario, Cappugi e Briaschi, che ora riescono più spesso a far salire la squadra appoggiandosi sui veloci Bonsanti, Riviello e Lanfrancotti. Al 60′ è Cappugi che dopo un rapido scambio con Lanfrancotti va ad impegnare Nanni che para a terra. Al 62′ ancora Riviello che conclude e Nanni che para, mentre Bonsanti, libero al centro reclamava il pallone. Pericolosa ancora la Nuova al 69′ con una prolungata mischia davanti ad Andreoni finché Bambagioni sbroglia e rinvia. Al 75′ la Nuova si complica la vita con un errato appoggio al proprio portiere, sul quale si avventa il nuovo entrato Campani che tira sul corpo di Nanni in uscita, Riviello raccoglie sulla destra e indirizza di nuovo in porta ma un difensore costringe ancora lo stesso Riviello alla ribattuta vincente che vale il 2-0. L’assalto disperato della Nuova Grosseto procura un calcio di rigore al 80′. La conclusione dal dischetto di Grotti finisce sopra la traversa, per la Nuova è la resa, per i saurini inizia la festa.
DOPO PARTITA

Allora Mr. Neri, siamo pronti per la festa ?  
Sì, come no. Siamo stati bravi noi ma anche loro, abbiamo battuto una buona squadra. Abbiamo colpito al momento giusto ed è andata bene. La Nuova è una squadra forte, anche se oggi non ci ha impensierito più di tanto, anche per la buona prova della nostra difesa, a parte il rigore alla fine. Siamo comunque stati bravi tutti e abbiamo senz’altro meritato.
Alessio Andreoni, oggi bravo in un paio di uscite sui piedi avversari, sei riuscito anche a scamparla sul calcio di rigore,
Sì, l’ho messo in soggezione, forse gli ho fatto paura. No, a parte scherzi, sono contentissimo. Credevo già dall’inizio che potessimo fare qualcosa di buono, e oggi ho la conferma.
Andrea Bambagioni, soddisfazione alle stelle …
Sì, tanta soddisfazione per la vittoria anche se personalmente potevo fare qualcosa di più, ma va bene così.
Paolo Nappi, oggi hai fermato diverse volte anche il fantasista De Luca … Soddisfazione ?
Altro che soddisfazione … ci tenevamo a ripetere la vittoria ottenuta due anni fa nei Giovanissimi e finalmente oggi ci siamo riusciti.
Matteo Germinario, tanta grinta in mezzo al campo, poi hai sbloccato anche il risultato con un bel gol …
Sì, oggi coroniamo il lavoro di tutto l’anno. Ci siamo preparati tanto per questa partita e oggi si sono visti i risultati. Sono contento per il gol ma il merito va a tutta la squadra.
Giacomo Capitani, anche oggi ti abbiamo visto in un paio di recuperi miracolosi …
Sì, più che soddisfazione. L’aspettavamo per tutto l’anno la partita con la Nuova, ora che l’abbiamo giocata e l’abbiamo vinta siamo contentissimi.
Andrea Bos, abbiamo visto la tua testa bionda svettare sui cross della Nuova? Soddisfatto ?
Sì, sì, soddisfazione grossa. Avere vinto contro la Nuova ancora più grande. Abbiamo giocato bene, s’è mollato un po’ a inizio secondo tempo poi una volta “ricarburato”, non abbiamo avuto più problemi.
Giulio Riviello, tanti chilometri e gol della sicurezza nel finale …
Sì, grande soddisfazione per questa vittoria del campionato, anche per i miei gol 13 o 14 in totale, non ricordo bene.
Luca Cappugi, grande lavoro oggi a centrocampo e tanti palloni recuperati, soddisfatto ?
Sì, sono contento. La partita è stata dura perché c’era quell’Andreini che mi ha fatto “sgobbà” parecchio, penso di avergli tenuto testa e aver giocato bene.
Gianluca Bonsanti, il tuo recente rientro dopo guai fisici ti ha visto spesso determinante …
Sì, anche se oggi i primi minuti hanno creato brutti scherzi, poi però è passato. Abbiamo lavorato con molto impegno in settimana e ci tenevamo a vincere per confermare la nostra supremazia cittadina.
Grande Giacomo Briaschi, oggi hai raccattato molti palloni in mezzo al campo. La vittoria ?
Fantastica, semplicemente fantastica, non ho parole …. Grande vittoria i tutta la squadra, di tutti.
Bomber Simone Lanfrancotti, spina nel fianco della difesa della Nuova, soddisfatto ?
Sì, siamo stati bravi durante tutto il campionato e non abbiamo avuto grandi difficoltà. L’obiettivo era già raggiunto con la vittoria del girone, oggi poi vincendo anche la finale, l’emozione è doppia.
Simone Rossi, vittoria ieri del Campionato Giovanissimi, oggi anche la soddisfazione di partecipare anche se in panchina ad un altro grande risultato …
Sì, doppi festeggiamenti, ieri e oggi poi con la Nuova era troppo importante vincere.
Cosimo Campani, oggi entrato nel finale e lo stesso vicino al gol … …
Sì, sono contento della mia prestazione, anche se non ho giocato molto, sono riuscito ad essere determinante quindi grande soddisfazione per la vittoria del Campionato.
Antonio Marsicano, grande soddisfazione anche se oggi sei entrato solo nel finale ….
Sì, grande, perché la Nuova è la nostra grande rivale e batterla dà sempre una soddisfazione particolare. Era successo anche due anni fa nello spareggio, poi vincemmo il titolo. Penso che anche oggi abbiamo meritato.
Gianluca Caposciutti, sei entrato per pochi minuti, ma con grande determinazione …
Soddisfazione anche se ho giocato pochi minuti finali, ma sono contento per il mio contributo in campionato, anche in relazione agli altri anni.
Roberto Egisti, soddisfazione per la vittoria del Campionato ?
Sì, oggi ho fatto il record di soli 20 secondi giocati, ma è stato comunque una soddisfazione per tutto quello che abbiamo fatto tutti durante l’anno.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati