2008-09 – 2ª Cat. Play-Out Rit. Saurorispescia – Scarlino 1-0

2ª CATEGORIA 2008-09    Play-Out Ritorno 24 maggio 2009

SAURORISPESCIA – SCARLINO  1-0

SAURORISPESCIA: M. Giovannelli, De Blasi (46′ Cavallaro), A. Paolini, Tosi (10′ Pompili), Girardini, Pialli, R. Paolini, (68′ Ovi), Nicosia, Sciorio, Matteini, Gini. A disp.: Angiolini, Sclano.  All.: Papa
SCARLINO: Arzilli, Cinotti, Alfano, Petraglia, Simonelli, Lorenzi, Langone (73′ Peccianti), Bernardini, Santini, Ceccarini, Gottardi, Di Federico (54′ A. Borrelli). A disp.: Montanari, Peccianti, P. Borrelli, Biagioni. All.: Palilla.
ARBITRO:  Maggi G. di Arezzo, collaboratori Carli G. e Mecacci A. di Siena.
RETI: 84′ Cavallaro.
NOTE:  
Il Saurorispescia si salva a spese dello Scarlino al termine dei 180 minuti dei Play-Out. Dopo il pari di domenica scorsa che di fatto rimandava tutto alla gara odierna, ai locali bastava un risultato di parità per rimanere in categoria. E’ arrivata la vittoria al termine di una gara giocata sul filo dell’equilibrio, rotto ad una manciata di minuti dalla fine dal gol di Cavallaro che ha chiuso definitivamente i conti. Ai gialli dello Scarlino che anche oggi hanno dato veramente tutto, un ” in bocca al lupo” di pronta risalita.
* Al fischio di inizio sono gli ospiti obbligati a prendere l’iniziativa, mentre i padroni di casa si tengono abbottonati.  Un infortunio dopo una decina di minuti al centrale Tosi, fa saltare i programmi dei cambi a Mr. Papa, entra comunque l’ottimo Pompili che va a schierarsi lateralmente. Un paio di incursioni scarlinesi sulla fascia destra creano un po’ di scompiglio davanti a Giovannelli ma la difesa riesce ad arginare. Al 14′ gli ospiti vanno anche in gol ma l’azione è viziata da fuori gioco e il fischio dell’arbitro rende inutile il colpo di testa di Cinotti. Lo stesso Cinotti un minuto dopo si ripropone in avanti e viene fermato in angolo prima del tiro. Al 25′ lampo improvviso del Saurorispescia, Sciorio riceve sulla metà campo e dopo una breve corsa lascia partire un gran tiro che supera Arzilli ma si stampa sulla traversa. Poco dopo è capitan Matteini a impegnare ancora il portiere ospite con una punizione ad aggirare la traversa. Ancora Sciorio (uno dei migliori) sul finale del tempo si mette in evidenza, prima con un’incursione sulla sinistra conclusa con un diagonale deviato da Arzilli in angolo; poi ancora con un diagonale sempre da sinistra che lambisce il palo prima di finire sul fondo. L’ultimo tentativo prima del riposo è ancora di Matteini sempre su calcio da fermo con pallone fuori di poco.
** La ripresa inizia con le squadre già molto stremate dalla temperatura più che estiva. La manovra ne risente un po’ ma la gara rimane molto combattuta e aperta a tutte le soluzioni. Al 47′ si propone il capitano ospite Gottardi con un tiro alto, poi un minuto dopo con una punizione che rimane centrale e facile preda di Giovannelli. I saurini non si fanno schiacciare e si susseguono così diversi ribaltamenti di fronte, Al 70′ è ancora Sciorio ad andare vicino al gol, dopo una prolungata azione in area ospite, il pallone perviene all’esperto attaccante locale che cerca di beffare sul tempo Arzilli che intuisce e salva. Nel finale lo Scarlino è costretto ad forzare e si rende più volte pericoloso. Al 75′ ancora con Cinotti che impegna Giovannelli su azione di calcio d’angolo. Poi al 79′ con Gottardi su calcio di punizione da posizione invitante, il tiro del capitano ospite scavalca la barriera e si infrange sul palo. Insiste lo Scarlino e all’81’ la palla buona capita a Santini che a due passi da Giovannelli spara altissimo. I giallo verdi sono sbilanciatissimi in avanti e attuano un fuori gioco altissimo che frena più volte le fughe di Cavallaro, subentrato a De Blasi a inizio ripresa. Al 82′ però il fuori gioco non riesce e Cavallaro può fuggire indisturbato verso la porta difesa da Arzilli. Pare la svolta della gara ma l’attaccante locale si allunga troppo sull’uscita del portiere gettando al vento la ghiotta occasione. Si rifà sotto lo Scarlino e per poco in una occasione non si verifica il classico “gol sbagliato – gol subito. Gli ospiti a pochi minuti dal 90′ si scoprono ancora al contropiede di Cavallaro, questa volta il lungo attaccante saurino non sbaglia e con un delizioso pallonetto scavalca Arzilli per il gol tranquillità. Lo Scarlino è al tappeto ma riesce ancora ad organizzare l’assalto finale. Il Saurorispescia però è galvanizzato e non concede più nulla fino al triplice fischio finale, e anche se col fiatone rimane in IIª Categoria. 
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati