2008-09 – Allievi Reg. Saurorispescia – Portuale Guasticce 1-1

ALLIEVI REGIONALI 2008-98    Gara 8 febbraio 2009

SAURORISPESCIA – PORTUALE GUASTICCE 1-1

SAURORISPESCIA: Stefanini, Chipa (57′ Lollerini), Longino (41′ Paolini), Chiaretti, Naldini, Fioretti, Ferrara, Ciani (70′ Scopetoni), M. Ricci, Simoni, Roghi (69′ Villanova). All.: Trentini.
PORTUALE GUASTICCE: Abete, Tagliagambe, Fiorini, Morini, Caponi, Guidi, Deliallisi, Ceccarini (58′ Rocchi), Pampaloni, Agretti (66′ Simonini)., Gelli. A disp.: Trefiletti. All.:Puccini.
ARBITRO:  Renacci Davide di Grosseto.
RETI: 36′ Pampaloni, 68′ Roghi.
NOTE: espulso Tagliagambe al 62′.

L’arb. Renacci.
In riviera adriatica vantano grandi partitine di “calcio saponato” proposte durante la stagione turistica. Noi toscani nel frattempo ci alleniamo con il “calcio infangato”, anche se considerato l’attuale clima che imperversa per tutta la penisola, non credo che possiamo vantarne l’esclusiva. Niente di sarcastico, ma solamente un modo molto appropriato per raccontare la partita tra gli Allievi Regionali del Saurorispescia e il Portuale Guasticce. Il campo di via Adda, martoriato da ormai quattro mesi di incessanti piogge, subisce anche un ritocchino notturno, quando un bell’acquazzone contribuisce a scansare il “pericolo di qualche possibile rischio di indurimento del terreno”. Dopo pochi minuti di partita il campo è del tutto impraticabile e grande diventa la fatica di tutti i ragazzi in campo nella primaria impresa di reggersi in piedi. La gara si è quindi disputata prevalentemente nella zona centrale del campo con rare conclusioni in porta.  I saurini, costretti a rincorrere, hanno fatto sicuramente qualcosa in più e anche una volta ottenuto il pareggio, hanno continuato nella ricerca del colpo del ko.
* La prima azione è per i locali con Ciani che da centro area alza troppo la mira. Pericolosi i labronici al 9′, cross radente di Deliallisi sul quale Pampaloni tenta la zampata buona ma Stefanini respinge. Al 10′ ancora Saurorispescia con Ricci che però indugia quel tanto che basta per farsi ribattere il tiro da Abete. Al 15′ ancora Pampaloni al tiro con risposta di Stefanini in due tempi. Al 32′ occasione buona per i padroni di casa, Roghi lanciato sulla sinistra va al tiro che Abete respinge di piede, poi Ricci e Ferrara appostati sul secondo palo mancano la deviazione vincente.  Al 36′, in seguito ad un calcio di punizione, palla in area locale dove Pampaloni fredda tutti con una staccata al volo che vale il vantaggio della Portuale.
** Alla ripresa del gioco Roghi prova subito ad andar via ma viene fermato in angolo. Poco dopo altra incursione di Roghi con tiro finale di Ricci e parata di Abete con i piedi. Le condizioni del terreno non permettono una costante pressione dei locali che pure si ritrovano in superiorità numerica per l’espulsione di Tagliagambe. Al 68′ comunque arriva il pareggio. Un pallone rasoterra sta per diventare tranquillamente preda del portiere quando improvvisamente si impantana e diventa un’invitante palla gol per Roghi che come un falco va a siglare il meritato pareggio. I locali prendono fiducia e continuano ad attaccare. Lollerini servito sul limite del vertice destro dell’area, potrebbe entrar dentro ma opta per la conclusione di prima intenzione con pallone che finisce malamente sul fondo. Anche il nuovo entrato Villanova, (un brasiliano sul fango), si procura la palla buona ma il suo tiro dall’altezza del discetto finisce sul portiere. L’ultimo sussulto nei minuti di recupero quando ancora Lollerini da destra sfiora il sette dopo un prolungato batti e ribatti in area livornese.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati