2010-11 – Giovanissimi Prov. FINALE Golfo Follonica – Saurorispescia 5-1

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2010-11  FINALE 17 aprile 2011

 GOLFO FOLLONICA – SAURORISPESCIA  5-1

GOLFO FOLLONICA: Ravenni, Burchianti, Mangini, Antoniotti, Grika, Ceccarelli, Caratelli (Cateni), Vecci, Sabatino (50′ Capozzi), Calcagno (59′ Bongini), Corsi. A disp.: Solito, Cantarelli, Confortini. All.: Martini Franco.
SAURORISPESCIA: Piani (63′ Marchetti), Monaci (16′ Russo), Galli (62′ Lorini), Barbini (46′ Consani), Baglioni, Bartalucci, Agnelli (62′ Sarubbi), Breggia, Pastorelli (62′ Valentino). All.: Neri.
ARBITRO:  Laudato di Grosseto.
RETI: 5′ Sabatino, 13′ e 59′ Corsi, 15′ Ceccarelli (R), 
30′ Cipollini, 40′ Calcagno.
Nella finale sul campo “Pier Cesare Baretti” di Sticciano Scalo, i gialloblu del Golfo Follonica alzano la coppa di Campioni Provinciali Giovanissimi dopo una finale dominata dal primo all’ultimo minuto contro il Saurorispescia. La partenza lampo anche favorita dal forte vento di grecale che soffiava alle loro spalle dei ragazzi di Mr. Martini, ha messo subito in cassaforte la vittoria finale. A metà primo tempo infatti,  il risultato era già sul 3-0. Il guizzo di Cipollini poco prima del riposo dava una speranza ai saurini per la seconda frazione di gioco. Ma anche in favore di vento i saurini non riescono ad imprimere sulla dinamica della gara che rimane sempre ben controllata dal Golfo che in contropiede arrotonda ancora il punteggio sul 5-1. Più forti fisicamente i follonichesi hanno dominato a centrocampo, dove hanno vinto tutti i contrasti e sono risultati micidiali negli affondi mentre quello che hanno a volte concesso in fase difensiva, non è stato sfruttato dalle punte del Saurorispescia, spesso risultate imprecise e precipitose nelle conclusioni.
* La gara inizia con il Golfo che sfrutta un lungo lancio in profondità per sbloccare subito il risultato. Difesa saurina schierata troppo in linea con nessuno che si stacca sullo spiovente, il pallone batte sulla schiena di Baglioni ed è lesto Sabatino ad infilarsi verso la porta e battere Piani da distanza ravvicinata. Neppure il tempo per riorganizzarsi per il Saurorispescia che la gara prende la svolta decisiva. Al 13′ infatti Corsi trova il sette alla destra di Piani con un gran tiro dal limite, inutili le proteste dei saurini che reclamano un fuorigioco non giudicato tale dall’arbitro. Due minuti dopo  per atterramento di Caratelli in area, calcio di rigore che Ceccarelli trasforma e fa 3-0. Il Saurorispescia trova qualche varco in avanti ma Agnelli, Russo e Cipollini non trovano di meglio che sparacchiare dalla distanza senza invece portarsi in prossimità della porta, con il risultato di telefonare al portiere o spedire lontano dai pali difesi da Ravenni. Sul finale del tempo, Cipollini si mangia un gol fatto da due passi. Si rifà nell’azione successiva quando ribadisca in gol pressoché dalla stessa posizione un tiro ribattuto di Agnelli. 
** Si riprende a giocare col vento che soffia in favore del Saurorispescia e la logica vorrebbe che la partita cambi fisionomia. Non è affatto così, perché sono ancora i follonichesi ad andare in gol con un contropiede favorito anche dalla cattiva impostazione della retroguardia del Saurorispescia, Calcagno buca Piani da dentro l’area e riallunga le distanze. I saurini sono al tappeto non riescono a produrre una degna reazione in grado di impensierire gli avversari, anzi si dimostrano ancora poco incisivi nella zona centrale e insicuri nella retroguardia, tanto che al 59′ Corsi sigla il quinto gol appoggiando in rete indisturbato sul secondo palo un pallone proveniente da destra. Solo nella parte finale l’estremo difensore gialloblu Ravenni è costretto a salvare con un po’ di fortuna per due volte sulla linea di porta ma in seguito ad azioni casuali e non frutto di manovra da parte dei rossoneri. Al triplice fischio finale, il Presidente FIGC Comandi consegna la coppa di Campioni al capitano Grika.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati