2011-12 – 1ª Cat. Castiglionese-Manciano 1-1

1ª CATEGORIA 2011-12    Gara 22 aprile 2012

CASTIGLIONESE – MANCIANO 1-1

CASTIGLIONESE: Curiman, Savonarola, Grossi, Guidoni, Batazzi, Ferrini (61′ Caldelli), Cosimi, Caruso, Tiberi, Pedroni, Andreini (32’ Naldini). A disp.:Bianchini, Mazzinelli, Longino, Giommoni, Ciambella. All.: De Masi.
MANCIANO: Corradini, Ferrigato, Maffei, Verde, Lupo (75′ Doganieri), Contini, Renaioli (dal29’ s.t. Bertini), Margiacchi, Biribicchi, Zammarchi (85′ Manini), Amoroso. A disp.: Dominici, Bruni, Ercolani. All.: Francioli.
ARBITRO: Martini di Empoli.
RETI: 62′ Zammarchi,
 82′ Tiberi.

L’arb. Martini.
La Castiglionese costretta al pari dall’ostico Manciano mantiene la testa della classifica per il contemporaneo pareggio del S. Donato al Tavarnesi di Braccagni, in attesa dello scontro diretto con i biancoverdi in programma domenica prossima. La partita preceduta in settimana da qualche polemica sul web, non ha tradito le aspettative. Il Manciano di Mr. Francioli ha sfoderato un’ottima prestazione di carattere e temperamento, dimostrandosi squadra in grado di tenere testa alle prime della classe e a fine gara in molti da parte rossoblu, si auguravano che la stessa determinazione venga messa in campo dai mancianesi quando tra un paio di domeniche si troveranno di fronte il S. Donato. La Castiglionese, priva dello squalificato Coralli ha sofferto più del previsto l’arcigna difesa ospite e alla fine può accontentarsi del pareggio raggiunto proprio pochi istanti dopo essere graziata dal Manciano che con due uomini davanti al portiere aveva fallito il raddoppio.
I padroni di cara imprimono subito il loro ritmo ma la prima conclusione è del Manciano con Zammarchi, Curiman è ben piazzato e blocca. Al 10′ la risposta locale con Pedroni che scende sulla sinistra e centra per Andreini che devia debolmente susl portiere che para. Gli avanti rossoblu si procurano un paio di calci piazzati da posizione invitante ma le conclusioni si infrangono sulla barriera. I biancorossi chiudono gli spazi e agiscono di rimessa; al 37′ ancora Zammarchi arriva alla conclusione con un rasoterra dalla distanza che non crea problemi a Curiman. Il rientro negli spogliatori per il riposo vede tutti i giocatori ospiti protestare duramente con l’arbitro che non sceglie certo il momento più opportuno per decretare la fine della prima frazione, il fischio infatti interrompe un’azione d’attacco dei biancorossi nel momento di un cross in area, di conseguenza se la difesa dà segno di fermarsi, non è così per Ferrigato che insacca di testa per il gol fuori tempo massimo.
Il Manciano rientra in campo più intraprendente e Curiman è costretto a sventare qualche pericolo di troppo. Al 60′ fiondata di Biribicchi che si perde alta. Insistono gli ospiti e al 62′ passano: punizione da destra battuta magistralmente da Zammarchi che rende vano il volo di Curiman e “sdiragna” l’angolino alto per il vantaggio bianco rosso. La formazione di casa accusa il colpo, cerca di reagire ma con poca lucidità, più che cercare la manovra, si affida alle folate personali che vengono spesso fermate fallosamente dalla retroguardia avversaria. La Castiglionese si getta generosamente in avanti ma non va oltre ad una punizione dal limite di Guidoni che si perde abbondantemente lontano dai pali. Al 79′ Cosimi raccoglie una corta respinta e dal limite lascia partire un secco destro che colpisce l’esterno della rete. Il Manciano all’80’ potrebbe chiudere la contesa, quando Maffei serve Zammarchi che salta Batazzi ma indugia troppo prima della conclusione e pressato poi dal recupero di Grossi permette al portiere di neutralizzare il pericolo. Come si dice sempre, gol sbagliato, gol subito. Angolo da sinistra per i padroni di casa, palla sul limite e colpo di testa di Grossi, Corradini respinge corto, la palla si impenna in area piccola e Tiberi insacca di testa anticipando Margiacchi e Maffei. I padroni di casa scampato il pericolo della sconfitta, provano anche a conquistare l’intera posta ma il Manciano tiene duro e non concede più nulla fino al triplice fischio finale.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati