2011-12 – 1ª Cat. Play-Off Castiglionese-Pienza 2-0

1ª CATEGORIA 2011-12    FINALE PLAY-OFF    CASTEL del PIANO 20 maggio 2012

CASTIGLIONESE – PIENZA  2-0

CASTIGLIONESE: Curiman, Savonarola, Grossi, Guidoni, Batazzi, Naldini, Cosimi (92′ Lorenzoni), Caruso, Caldelli, Pedroni (72′ Tiberi), Coralli (80′ Ferrini). A disp.: Bianchini, Longino, Mazzinelli, Giommoni. All. De Masi.
PIENZA: Minocci, Duchini (75′ Anselmi), Severini, Leporini, Baldacconi, Caccamo, Peruzzi, Rappuoli (68′ Agostini), Rosadini, Benedetti, Nocchi. A disp.: Mangiavacchi, Accetturo, Bindi, Poggialini, Agnoletti. All. Santelli.
ARBITRO: Burini di San Giovanni Valdarno, assistenti Goretti e Donati.
RETI: 
29’ Pedroni, 81′ Tiberi.
NOTE: espulsi all’89‘ Caldelli e Baldacconi.
PEDRONI – TIBERI, ORA I ROSSOBLU SPERANO CON FIDUCIA NEL RIPESCAGGIO
I”rossoblè” hanno la meglio nella gara secca contro il Pienza e si affidano ancora una volta ai ripescaggi, sperando che questa sia veramente la volta buona. La partita si è disputata in campo neutro, purtroppo il tempo quasi invernale con la pioggia che ha accompagnato tutti i novanta minuti di gioco non ha permesso di riempire le capienti tribune dello stadio di Castel del Piano. Vittoria meritata, ipotecata da un primo tempo giocato al meglio, massima concentrazione in difesa, centrocampo ordinato e attacco finalmente ritrovato. I gol di Pedroni e Tiberi hanno riacceso gli entusiasmi in casa Castiglionese dopo la delusione patita due settimane fa a S. Donato che costò la perdita del primato e della promozione diretta. Il Pienza si è battuto con tutte le forze onorando il proprio campionato con un dignitoso terzo posto.
La formazione del mare parte subito in avanti e già al 2′ un diagonale di Caldelli impegna Minocci alla paraa a terra. Al 4′ respinta corta di Curiman con pallone ripreso sulla tre quarti da Benedetti che indirizza una parabola verso la porta sguarnita ma il portiere riesce a rientrare e blocca. Al 10′ la Castiglionese pericolosa con Pedroni che taglia l’area da sinistra, poi con Caldelli che rimette in mezzo ma la palla in entrambi i casi non trova la deviazione dei compagni. Poi è il Pienza a venire fuori ma le sue conclusioni difettano di precisione. Un’azione insistita al 20′ porta al tiro fuori misura di Leporini. Un paio di minuti dopo è Caccamo che lavora bene un pallone sulla sinistra e dalla linea di fondo rimette al centro ma troppo lungo per i compagni appostati in area e l’azione sfuma. I rossoblu si riportano in avanti e alla mezzora passano in vantaggio. Cosimi va al tiro da fuori, il pallone si infrange su Naldini appostato sul limite dell’area che è bravo a controllare e servire Pedroni che con un tocco in anticipo su Baldacconi, scavalca Minocci e infila all’incrocio dei pali. La reazione del Pienza non va oltre ad un rigore invocato per un tiro deviato in angolo da un difensore a parer loro con un braccio, ma l’arbitro è dello stesso parere e si va al riposo sul risultato di 1-0.
Al ritorno in campo il Pienza pare più determinato, subito pericoloso con Nocchi sulla sinistra, cross basso per Rosadini sul secondo palo che non ci arriva.  La Castiglionese agisce di rimessa e al 53” Caruso (migliore in campo) intercetta un passaggio sulla propria mediana, avanza e serve Pedroni il cui diagonale termina di poco a lato. Attaccano i senesi ma bomber Rosadini è attanagliato nella morsa dei centrali rossoblu e si limita a fare da sponda per i compagni, al 13′ appoggia per Banadetti il cui tiro viene parato a terra da Curiman. Al 69′ ancor Rosadini che appoggia indietro per Leporini la cui conclusione sorvola ampiamente la traversa. Curiman para al 73′ su calcio piazzato di Benedetti. La Castiglionese allenta la morsa e guadagna un paio di angoli sugli sviluppi dei quali Coralli serve Cosimi che calcia a lato. Al 79′ l’unica parata veramente difficile di Curiman. L’estremo difensore rossoblu vola all’incrocio dei pali ad alzare in angolo una gran botta su punizione di Duchini. Tramontano qui le speranze dei senesi che all’81’ subiscono il colpo del ko. Baldacconi ritarda l’appoggio indietro al proprio portiere, sull’azione si inserisce Tiberi, appena entrato, che ruba palla e tira, Minocci ribatte con i piedi ma l’attaccante castiglionese di tacco infila il 2-0. Le due squadre rimangono entrambe in dieci uomini per l’espulsione di Caldelli e Baldacconi, uniche note stonate di una gara molto corretta e leale.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati