2011 – Silvia Fazzi. TVB

SILVIA FAZZI PRESENTA IL NUOVO FILM “TVB”
La regista grossetana in anteprima maremmana – 2011

Venerdi 16 settembre, alle ore 21.15 a Grosseto, presso il Consorzio Latte Maremma, via Scansanese, è stato proiettato il mediometraggio dal titolo “TVB” girato nella quasi totalità a Follonica, Puntone di Scarlino e Massa Marittima, della regista maremmana Silvia Fazzi, alla sua prima opera con i dialoghi, avendo optato precedentemente per opere totalmente prive di dialogo (La Scelta e La moneta), sostenute solo dalla colonna sonora.
Alla serata erano presenti i protagonisti Ilaria Pepe, 16 anni, di Follonica, alla sua prima esperienza cinematografica, l’attore mantovano Gianni Fiorini e  Francesca Pisanello che hanno ricevuto un riconoscimento direttamente dalla regista e dalla produzione Corallo Film, che ha realizzato l’opera.
Il mediometraggio, che vede protagonisti anche i grossetani Alessio Lenzini, Catiuscia Scoccati, Paola Causarano, Diego Posati, Manuele Brancato oltre che ai follonichesi Paolo Paolini,  Martina Casetta e i piccoli Giulio Solito e Filippo Ricci, gareggerà ai concorsi di medi e lungometraggi organizzati durante l’anno in Italia e all’estero.
TVB affronta il tema dell’incompatibilità che spesso si crea nei rapporti generazionali tra padri e figli, in questo caso tra Attilio Bono (l’attore Gianni Fiorini) e la figlia Elsa (Ilaria pepe) che dopo un rapporto di incompatibilità riescono a trovare una strada di comprensione ed equilibrio.
Nel cast una follonichese, l’attrice esordiente Ilaria Pepe, 15 anni, studentessa, appassionata di cinema e di canto, mentre Gianni Fiorni, mantovano, Francesca Pisanello, romana e Andrea Carpinteri 23 anni di Lugano, sono attori già collaudati. Un’altra debuttante è la quindicenne Martina Casetta, sempre di Follonica. Silvia Fazzi spiega cosa ci verrà proposto con “TVB”.
” TVB non è un corto come i miei precedenti ma un mediometraggio. Amo stare dietro la telecamera e raccontare più possibile storie intrecciate al territorio. Questo non lo si può fare in 5 minuti, ma almeno in trenta – ha dichiarato la regista – ecco perché preferisco dedicarmi al mediometraggio. L’altra particolarità è che questa volta, avremo i dialoghi. Quindi non più un film solo sottolineato dalla musica e dalla fotografia, ma un film in presa diretta dove gli attori reciteranno con la loro voce immediata e naturale. Un lavoro molto grande per una produzione piccola come la mia.
TVB è ambientato in una comunissima famiglia dove ci sono padre (Gianni Fiorini), madre (Francesca Pisanello) e due figli (Andrea Carpinteri e Ilaria Pepe), alle prese con i problemi di tutti i giorni, ma con una certa incomprensione tra la figlia amorevole, sensibile, sanguigna con il padre generoso, ma poco propenso ad effusioni e “fronzoli”. La ragazza nel film, cercherà di fare di tutto per “sciogliere” questo padre un po’ granitico che si troverà a sua volta a dover risolvere alcuni problemi interiori.
Un film delicato, commovente ma anche divertente. Vivo di rapporti umani da sempre, per indole. Mi arricchiscono ogni giorno. Odio chat email ed sms, quando vado a fare casting, vado a trovare attori e attrici direttamente a casa loro per coglierne le sfumature e riuscire a capire cosa e se possono dare ciò che ricerco.
Spero che la Corallo Film diventi sempre più grande. In TVB abbiamo lo sponsor ufficiale che è Latte Maremma di Grosseto e che ringraziamo per la grande collaborazione.
L’idea di girare film in Maremma piace. Il mio progetto è di coinvolgere le scuole. Volere è potere. E noi lo vogliamo. Ci riusciremo con il nostro PRIMO FILM FESTIVAL CITTA’ DI MAREMMA. Stiamo definendo gli ultimi dettagli e ad ottobre partirà la kermesse. Dopo il successo che ha avuto a Roma, voglio portare la manifestazione nella mia terra.”

(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI
 PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati