2012 – Addio al calcio di Carlo Saleppico

ALBERESE 8 luglio 2012
ADDIO AL CALCIO DI CAPITAN SALEPPICO

Sul terreno dell’ “Oliviero Francioli” di Alberese i compagni di squadra, hanno organizzato una festa a sorpresa al loro Capitano Carlo Saleppico che alla “tenera” età di 42 anni ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. Convocato ufficialmente per un incontro con il Presidente, Carlo è arrivato al campo intorno alle 18,45 ed è rimasto sorpreso ed emozionato nel vedere già pronti in tenuta da gioco i recenti compagni di casacca dell’ultimo campionato e vecchie glorie che con lui hanno vissuto tante emozioni nelle fila della Società del Parco.

8/7/2012, SPERIAMO SIA L’ULTIMA
c’era stampato nelle maglie indossate dagli amici per la partita, la 751ª partita. 750 infatti sono le gare ufficiali che hanno fatto la storia calcistica di Carlo Saleppico, scritta per intero con la maglia bianconera. Per quasi un quarto di secolo Saleppico ha condiviso il destino dell’Alberese, diventandone capitano, vera bandiera e raro esempio di attaccamento alla squadra oggi purtroppo sempre meno di moda. Saleppico ha tirato i primi calci ufficiali nel 1988 come giocatore della Juniores sotto la guida di Mr. Disgrazi per esordire poi in prima squadra con Mister Massimo Cherubini (ex Grosseto) e ottenere la promozione nel 1991 dalla IIª alla Iª Categoria arrivando all’ultima gara ufficiale del maggio scorso contro il Braccagni. La vita calcistica di Carlo si è incrociata anche con quella privata, tanto che il Capitano nel corso di questa lunga militanza in bianconero è diventato genero dell’ex Presidente Nedo Ficulle, dirigente ancora attivo nella società.
Prima della partita il Presidente Russo e il suocero Nedo hanno consegnato al Capitano una targa ricordo a nome della Polisportiva Alberese, per l’attaccamento dimostrato alla società. Poi poi sotto un caldo opprimente il festeggiato ha battuto il calcio d’inizio.
Sono scesi in campo, in maglia nera guidati da Mr. Cucini: Pulcini, Mainardi, Criscuolo, Tarassi, Rossi, Sodi, Petri, Saleppico, Renzini, Alessandrini e Savelli. Nella ripresa Mr. Francioli ha preso il posto di Mainardi.
In maglia bianca, Mr. Ciavattini schierava: Perin, W. Pastorello, Agresti, Ciavattini, Di Fiore, Petrucci, F. Falciani, Ferrara, Calcagno, Cipolloni e Ombronelli. Erano presenti anche N. Brizzi, Paoletti, Melani e Romagnoli.
Come arbitro un altro ex, Samuel Nerozzi.
La sfida ha visto prevalere la squadra del Capitano per 3-0, con “Topa” Alessandrini in formato bomber autore di tutte e tre le reti. Da segnalare un paio di traverse per parte ma soprattutto il grande divertimento per tutti i partecipanti, con la formazione dei bianchi che nonostante il passivo pesante ha lottato fino alla fine ma si è vista negare il gol in più di un’occasione dagli interventi di Pulcini. Al termine saluti e abbracci al Capitano da parte di tutti gli amici.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati