2013-14 – PROMOZIONE Play Out S. Donato Acli – Staggia 2-2

Promozione 2013-14   Play-Out Gara 27 aprile 2014

 S. DONATO ACLI – STAGGIA  2-2

S. DONATO: Caporossi, Vigni, Cardelli, Rosi, Conti, Savini, Riccardo (53′ Cangi), Rigutini, L. Negrini (100′ M. Amorevoli), A. Negrini (75′ Pira), Rispoli. A disp.: Lupino, Agnelli, Culmone, Neri. All.: Travison.
STAGGIA: 
Gasparri, Tanzini, Antichi, Capitani, Conti, Tinagli, Cuccia, Santucci (65′ Pesalovo), Calamassi, Gianni, Casini (73′ Shenagaku). A disp.: Cervelli, Contigiani, Colacchioni, Amadou, Paolini. All.: Latini.
ARBITRO: Giuseppe Vigno di Pisa, assistenti Alberto Martinelli di Lucca e Andrea Baldini di Pistoia.
RETI: 
35′ Casini, 61′ Rispoli, 75′ A. Negrini, 83′ Tinagli (R).
NOTE: espulso 
al 74′ Conti. All’ 89′ Pira fallisce un calcio di rigore.
Dopo due ore di sofferenza il S. Donato può alzare le braccia al cielo in segno di liberazione dall’incubo retrocessione, il prossimo campionato sarà ancora quello di Promozione. Il pareggio fa male allo Staggia che scivola in 1ª Categoria. I padroni di casa avrebbero potuto accorciare i patemi se il palo non avesse respinto il tiro di Pira dal dischetto ad un soffio dalla fine del tempo regolamentare, ma alla fine è comunque festa. 
Il S. Donato protesta in avvio per un presunto mani in area ospite non rilevato dal direttore di gara, poi sono i senesi costretti dal regolamento Play Out a cercare la via della rete. I biancoverdi controllano al meglio e vanno vicini al gol al 26′ con Andrea Negrini, un difensore salva sulla linea. Alla mezz’ora ci prova Rispoli ma il pallone finisce alto. Al 33′ lo Staggia passa inaspettatamente in vantaggio, un contrasto prolungato sulla destra fa schizzare il pallone dalla parte opposta dove Casini liberissimo infila Caporossi in disperata uscita con un diagonale calibratissimo sul palo lontano. Doccia fredda per i locali che allo scadere del tempo avrebbero l’occasione buona per riequilibrare le sorti: punizione di Savini dalla tra quarti e bell’aggancio al volo di Rigutini sul quale Gasparri compie il miracolo deviando in angolo. Nella ripresa la formazione di Travison si fa molto più pericolosa e dopo un colpo di testa di L. Negrini di poco a lato e un tiro da buona posizione di A. Negrini alto, al 61′ pareggiano con Rispoli che di testa batte Gasparri. I senesi al 74′ rimangono in dieci per il rosso a Conti e i biancoverdi ne approfittano subito per portarsi in vantaggio con Andrea Negrini, bella la girata da dentro l’area che beffa Gasparri. I padroni di casa cercano di chiudere il conto con Cardelli che imbeccato da Rispoli sfiora il palo al 76′. Un paio di minuti dopo Rispoli verticalizza per Luca Negnini che manda a lato da ottima posizione. Lo Staggia cerca il colpo di coda e al minuto 83 torna in parità con Tinagli dal dischetto per un mani in area locale. Il match-point lo avrebbero anche i padroni di casa proprio in zona Cesarini quando Luca Negnini viene steso in area e l’arbitro concede la massima punizione. Sul dischetto si presenta Pira, da poco entrato che spiazza il portiere ma colpisce il palo. Si va alla coda dei supplementari che si aprono con un’insidiosa punizione di Cuccia respinta con i pugni da Caporossi. La risposta di L. Negrini che tenta il pallonetto ma Gasparri ci arriva e blocca. Cardelli spinge sulla sinistra e centra per Pira ma il portiere blocca a terra. Lo Staggia non demorde ma nel secondo tempo supplementare i locali alzano il baricentro con Pira che si fa perdonare l’errore dal dischetto mettendo ripetutamente sotto pressione la retroguardia ospite scheggiando anche il palo esterno alla destra di Gasparri dopo una bella serpentina in area. Poi, dopo due ore di gioco il triplice fischio finale apre la festa della tifoseria locale e il dramma per la formazione ospite.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati