2013 – Civitella in musica – presentazione

Civitella in Musica 2013
Xª Edizione  Civitella Marittima,
Campo Sportivo “ G. Tonini “ dal 15 Giugno al 28 Luglio 2013
Grosseto. Nella sede del Centro per l’Impiego della Provincia si è tenuta la presentazione della Xª edizione di Civitella in Musica, manifestazione che per merito del patron Piero Cortecci, amante ed esperto conoscitore di musica, ha portato nel corso degli anni nel paese della Maremma tanti miti della musica italiana, dai Nomadi alle Orme, dai Giganti ai Delirium, oltre ad altri artisti stranieri come Shel Shapiro dei Rokes lo scorso anno. Per l’edizione 2013 sono previste altrettante serate interessanti. Si comincia il 6 luglio con l’esibizione del gruppo grossetano  SENZA ORARIO SENZA BANDIERA, con la partecipazione straordinaria di Vittorio De Scalzi, uno dei fondatori dei mitici New Trolls. Proprio Vittorio De Scalzi è intervenuto in videoconferenza durante le presentazione e ha dato a tutti appuntamento per il 6 luglio prossimo a Civitella.
Civitella in Musica 2013 A tavola … sotto le Stelle
Xª Edizione  Civitella Marittima, Campo Sportivo “ G. Tonini “
dal 15 Giugno al 28 Luglio 2013
 Festival di musica dal vivo e tanta buona cucina 29 giugno    Spettacolo degli allievi dela Scuola di ballo DANCE SCHOOL di Grosseto  Alla consolle “DAVIDE DJ”

 29/30 giugno CACCIUCCATA

 6 luglio  SENZA ORARIO SENZA BANDIERA  “45 anni dopo… Senza Orario Senza Bandiera” spettacolo di musica poesia ed immagini

Ospite speciale VITTORIO DE SCALZI – la storia NEW TROLLS

6/7 luglio SUA MAESTA’ IL TARTUFO

13 luglio ROSSO ROCK – OSANNA e GIANNI LEONE in concerto Guest star TARON

13/14 luglio A TAVOLA CON IL FUNGO PORCINO

20 luglio PINK NOISE in concerto – l’immortale musica dei Pink Floyd Magistralmente eseguita da una delle più brave tribute band

20/21 luglio SERATA DEL PESCE

27 luglio DAVID JACKSON e ACB plays VAN DER GRAAF GENARATOR – Guest star PROPHEXY

27/28 luglio FESTIVAL DELLE PAPPARDELLE

Dal 7 luglio ogni DOMENICA sera “The Rock on the Hill” CONCERTI e JAM SESSION di gruppi emergenti di Grosseto e Provincia

Ulteriori info www.civitellainmusica.it

Senza Orario Senza Bandiera  “45 anni dopo… Senza Orario Senza Bandiera”
spettacolo di musica poesia ed immagini

Ospite speciale VITTORIO DE SCALZI – la storia dei NEW TROLLS

Senza orario, senza bandiera…45 anni dopo”, spettacolo rievocativo del disco dei New Trolls che viene unanimemente considerato una delle pietre miliari del progressive italiano, genere musicale che si affermò tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 grazie a gruppi del calibro di PFM, Area,  Banco, Orme e Perigeo.  Una generazione di musicisti che in virtù della propria originalità per la prima volta riusciva a varcare i confini nazionali, esportando la musica italiana in un mercato discografico oramai ampiamente internazionalizzato.
L’idea che sta alla base dello spettacolo, ruota intorno alla figura del clown ritratto nella copertina (voce narrante), che dopo 45 anni esce dal disco per raccontare la sua verità sulle canzoni dell’LP che lo vede protagonista; canzoni che sono vere e proprie poesie in musica. Il clown diventa così una sorta di novello pinocchio che si fa uomo grazie alle emozioni che il disco ha saputo trasmettergli.
Uscito il 23 ottobre del 1968, ”Senza orario, senza bandiera” è il primo vero disco dei New Trolls che racconta i sogni e le aspettative di un’epoca irrequieta e ricchissima di stimoli. Sin da subito il “long playing” uscito con il prestigioso marchio Fonit-Cetra – come si chiamavano all’epoca i dischi in vinile a 33 giri – fu un successo e scalò le classifiche. Protagoniste dell’album erano le poesie del poeta Riccardo Mannerini, la cui metrica venne riadattata dal ventottenne Fabrizio De Andrè. Le musiche sono invece di Nico Di Palo e Vittorio De Scalzi. Tranne Signore io sono Irish scritta da Gian Piero Reverberi, che collaborò con i New Trolls agli arrangiamenti, autore dei brevi intermezzi strumentali che collegano le canzoni e anche produttore del disco (insieme a De André).
Mentre Vorrei comprare una strada, venne scritta da Reverberi con De André, De Scalzi e Di Palo. “Senza orario, senza bandiera” è considerato uno degli album che hanno dato il là alla stagione del rock progressivo italiano, che pur caratterizzandosi per i richiami sinfonici, s’ispirava alle sonorità di gruppi protagonisti della scena progressive internazionale del calibro di Pink Floyd, King Creamson,  Genesis e Van Der Graaf Generator. I New Trolls, tra l’altro, si distinsero per aver scalato le classifiche senza riproporre cover, come si faceva all’epoca, ma puntando su produzioni originali. Tanto da guadagnarsi l’attenzione di Emerson, Lake and Palmer, che produssero un loro disco.
Lo spettacolo, basato sull’esecuzione delle musiche e un mix di video, testi e poesie che raccontano l’epoca del disco, nasce da un’idea messa a punto da un gruppo di musicisti e amici grossetani:
Lamberto Pieraccini (chitarra e voce), Luigi Rosatelli (voce narrante del clown), Carlo Papini (tastiera e voce), Alberto Giorni (voce), Riccardo Carletti (basso) e Simone Biasini (batteria e voce), in collaborazione con la Fondazione Il Sole Onlus di Grosseto.
Ma la vera “ chicca “ della serata sarà la presenza di un ospite eccezionale, l’autore di quel disco e di tante altri grandi successi, il grande VITTORIO DE SCALZI , la storia dei NEW TROLLS che dividerà  il palco con i nostri ragazzi dando vita ad uno spettacolo veramente impedibile.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI
PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati