2019-20 – 1ª Cat. Pitigliano-Sorano 1-0

1ª CATEGORIA 2019-20    Gara 29 settembre 2019

PITIGLIANO – SORANO  1-0

PITIGLIANO: Castra, Ferri (65′ Santoni), Frateiacci, Mosci, Baldelli, Bianchi, Radicetti, Medori, Nuvola (89′ Doganieri), Formiconi, Fr. Biribicchi. A disp.: Mengoni, Nucci, Crosta, Celata, Dinarelli, Corsi, Fa. Biribicchi. All.: Antolovic.
SORANO: Pasquini, Papini, Del Buono, Pugliese, Micci, Epifanov, Ventolini, Lanzalone, De Silvestris (64′ Murati, 80′ Baldelli), Lavagnini (71′ Borreale), Paolini. A disp.: Lumini, Ferrigni, Santecchi, De Felice, Bernacchi. All.: Zampollini.
ARBITRO: Irene Fabbri di Arezzo.
RETI: 72′ Nuvola.
NOTE: espulso al 52′ Lanzalone per somma di ammonizioni.

L’arb. Fabbri.
Vittoria sofferta dell’aurora Pitigliano nel derby contro il Sorano. Gara dominata dai padroni di casa che sprecano troppo e trovano il gol solo nel finale. Il Sorano ha tenuto botta anche se deve ringraziare il proprio estremo difensore Pasquini che in più di un’occasione ha compiuto il miracolo. Partono forte i locali che in una ventina di minuti di assalti vanno più volte vicino al gol . Al 10′ Nuvola manda a lato da dentro l’area. Al 13′ è Formiconi che servito nel corridoio in area calcia sull’esterno della rete. Un minuto dopo Pasquini in tuffo devia sul palo una punizione dal limite di Nuvola, sul rimbalzo si accende una mischia in area senza esito. Al 13′ colpo di testa di Ferri da azione d’angolo con palla a lato di poco. Al 23′ ancora Formiconi che entra in area dalla destra, vince un dribbling e calcia a botta sicura ma trova un super Pasquini che respinge. I padroni di casa riprendono fiato ma il Sorano si fa vedere solo nel finale con un calcio piazzato di Lavagnini con Castrà che si distende e devia in angolo. Nella ripresa subito pericolosi i locali con Biribicchi che calcia fuori sull’uscita del portiere Pasquini che a seguire para su Nuvola. Al 52′ il Sorano rimane in dieci e il Pitigliano si riprova con Medori che va via sulla sinistra e serve Nuvola che in diagonale sfiora il palo lontano. Un contropiede ospite porta al tiro De Silvestris con parata agevole di Castrà. Al 68′ palla gol per Biribicchi che da due passi manda a lato. Al 70′ Nuvola servito in area trova ancora Pasquini bravo a salvare di piede. Due minuti Nuvola lanciato di nuovo in area, supera Pasquini con un tocco volante e porta in vantaggio i gialloblu. Il Sorano replica immediatamente e per poco non raggiunge il pareggio con una doppia conclusione di Pugliese e Borreale ribattute. Nel finale Formigoni potrebbe chiudere la gara ma al 75′ spara alle stelle e nel recupero si vede deviare in angolo dal portiere.
__ Per il sottoscritto, questo derby ha suscitato un’emozione particolare. Nel lontano 1975-76 lo disputai all’esordio con la maglia gialloblu e ricordo che vincemmo per 1-0.

(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati