2021 – Castelnuovo di Garfagnana (LU)

CASTELNUOVO di GARFAGNANA
(LU), settembre 2021
Castelnuovo di Garfagnana è un comune italiano di 5 794 abitanti della provincia di Lucca in Toscana; è il capoluogo della Garfagnana e dista circa 40 Km. dal capoluogo Lucca. Sorge alla confluenza del fiume Serchio con il torrente Tùrrite Secca. A Castelnuovo è stato scoperto un particolare minerale, la dinite, che prende il nome da Olinto Dini (1802-1866), professore di fisica all’Università di Pisa, omonimo del celebre poeta, che la scoprì in un locale deposito di lignite nel 1852.
Nella zona dell’attuale confine col comune di Pieve Fosciana sono state rinvenute tracce della presenza etrusca e romana. L
e prime notizie storicamente documentate del centro abitato risalgono tuttavia al 740, in epoca longobarda con scarsa informazione riguardo al Medioevo sotto il dominio lucchese. Tra i vari governatori storici del luogo, spicca il passaggio del poeta Ludovico Ariosto che tra il 1522 e il 1525 fu inviato in veste di governatore della provincia estense della Garfagnana e che ha donato il nome anche alla Rocca, principale attrazione di Castelnuovo.
(© Foto LINICCHI) Per avere le foto per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati