2021 – Monte Antico (GR)

MONTE ANTICO
frazione di Civitella Paganico (GR) settembre 2021
Situata sulle rive del fiume Ombrone, a circa 20 km a est del capoluogo comunale, la frazione sorge in un nodo ferroviario di importanza regionale come fermata lungo la ferrovia Grosseto-Siena e come capolinea della ferrovia Asciano-Monte Antico.
Monte Antico nacque come nucleo abitato prima dell’anno mille, in una posizione dominante sulla valle dell’Ombrone come possedimento degli Ardengheschi, che vi costruirono un primo castello con relativa corte. Il castello vero e proprio assunse l’aspetto che in parte conserva ancora oggi nel corso del Trecento, quando il borgo passò sotto il controllo prima dei Buonsignori, poi dei Salimbeni fino ai Tolomei nel tardo Quattrocento, ai quali si devono le ultime modifiche.
Nel corso del XVIII secolo vi è stato uno sviluppo della corte a valle del castello, fino alla realizzazione di un vero e proprio centro abitato dovuto alla inaugurazione della linea ferroviaria nel 1872. Il castello di Monte Antico è attualmente utilizzato come albergo-ristorante, mentre la vicina chiesa, più recente e attualmente sconsacrata, ha sostituito l’antica pieve di San Giovanni Battista ad Ancaiano che sorgeva presso il castello.
La frazione è divisa in due località, la parte storica situata in collina, denominata anche Monte Antico Alto (212 m s.l.m., 13 abitanti), dove si trova il castello, e la frazione vera e propria a valle, denominata anche Monte Antico Scalo (77 m s.l.m., 20 abitanti), composta da poderi ed abitazioni sorti intorno alla stazione ferroviaria e nei pressi del fiume Ombrone.
(da wikipedia)
Le foto sono del paese alto, di una chiesa a basso, di una galleria ferroviaria nei pressi del borgo e del Castello, che essendo di proprietà privata non è più accessibile. Mancano le foto della stazione FFSS, presto aggiornerò.  😉
(© Foto LINICCHI) Per avere le foto per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

 

Correlati