2022 – Narni (TR)

NARNI
(TR), settembre 2022
Narni (Narnia in latino) è un comune della provincia di Terni. Secondo recenti studi all’interno del suo territorio cade il centro geografico della penisola. La zona intorno a Narni era già abitata nel Paleolitico, come attestano i ritrovamenti in alcune delle grotte di cui è composto il territorio. Intorno all’inizio del primo millennio a.c. popolazioni di cultura appenninica di origine indeoeuropea gli Osco-Umbri si stabilirono nella zona chiamando Nequinum il loro insediamento.
Nel 300 a.C. la cittadella rientrò negli interessi di Roma, che la fece assediare ma ci volle oltre un anno per compiere l’impresa. Divenne così colonia romana e centro strategico lungo la via Flaminia. Per punire il sostegno dato ai Galli, e considerando Nequinum di cattivo auspicio (in latino, nequeo significa “non posso”, e nequitia significa “inutilità”.), i romani cambiarono il nome della città in latino di Narnia, dal nome del vicino fiume Nar, l’attuale Nera.
Divenne Municipium nel 90 a.C. Nell’anno 30 d.C. vi nacque Nerva, ultimo italico tra gli imperatori romani. Di epoca paleocristiana è la citazione di Narnia ad opera di Tertulliano, nell’Apologeticum, in un elenco di “falsi dei” redatto nel primo secolo, in quanto la città era antica dimora del dio Visidianus (Narnensium Visidianus). Non si conosce con certezza quando la città di Narnia cambiò il suo nome in Narni, ma probabilmente questo avvenne gradualmente nel tempo a partire dal XIII secolo  per poi divenire effettivo dopo la rivoluzione francese, anche se fino alla fine del XIX secolo si trovavano ancora nelle lapidi e negli scritti ufficiali iscrizioni con l’antico nome di Narnia. (da wikipedia)

Purtroppo durante la breve visita, non ho trovato aperto il Castello e le prenotazioni per la città sotterranea erano disponibili solo dopo molte ore 🙁

(© Foto LINICCHI) Per avere le foto per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati