2022 – Sellano (PG)

SELLANO
(PG), settembre 2022
Sellano è un comune italiano di 965 abitanti della provincia di Perugia, situato su un terreno argilloso a 640 m s.l.m. lungo la valle del torrente Vigi, affluente di destra del fiume Nera e nel suo territorio ha origine il fiume Menotre, che nella frazione folignate di Altolina si getta nel fiume Topino. Inoltre, a Sellano sorgono numerose sorgenti, tra cui quella che viene usata dal marchio Fonte Tullia e quella che rifornisce di acqua la città di Spoleto. Le prime tracce di abitato risalgono all’età romana dalla quale, pare, abbia derivazione il nome stesso. Sellano nell’aspetto attuale risulta interamente tardo medievale. Colpito dagli eventi sismici che coinvolsero l’Umbria e le Marche nel settembre 1997, e nuovamente nel 2016 è oggi tornato alla sua vita normale, dopo un restauro rispettoso della qualità storica degli edifici e delle normative antisismiche.
Il centro si presenta alquanto compatto all’interno della cinta muraria, con baluardi e porte di accesso al mastio principale, con alcuni palazzetti gentilizi, tra cui spicca quello comunale, ed alcuni edifici di culto.
Lungo la vicina strada che conduce a Borgo Cerreto, sotto la frazione di Postignano, il 4 aprile del 1944 venne compiuta una delle tante stragi nazifasciste dove persero la vita per fucilazione, cinque giovani vite.

(da Wikipedia)
(© Foto LINICCHI) Per avere le foto per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati