BBC GROSSETO 2008 – MONTEPASCHI GR – UNIPOL BOLOGNA Gara 2 Coppa Italia

BBC  MONTEPASCHI   GROSSETO 2008

BBC MONTEPASCHI – UNIPOL BOLOGNA Gara 3 COPPA ITALIA: 6-0 
MPS FUORI DALLA COPPA ITALIA   – da www.bbcgrosseto.it
06/09/2008 01:45 Dopo due stagioni di assenza, la Fortitudo Bologna ritorna in Europa. L’Unipol Banca, vincendo anche gara 2 (12-6 il finale) della semifinale di Coppa Italia contro il Montepaschi  Grosseto, si è infatti assicurata un posto nella Champions League 2009 e dal 18 settembre giocherà la finale contro la perdente di Nettuno-San Marino.  I ragazzi di Marco Nanni, che si erano già imposti giovedì sera con un 2-1 maturato al 13° inning, sono riusciti a rimontare lo svantaggio iniziale di quattro punti con un interminabile sesto attacco da nove punti, in cui hanno costretto alla resa Lorenzo Avagnina (comunque buona la sua prestazione ), chiamato a sostituire dall’inizio l’infortunato Emiliano Ginanneschi,  ed hanno toccato duro il suo rilievo Alessandro Medaglini.
Un fuoricampo di Andrea Sgnaolin spezzava l’equilibrio già al secondo inning e dava il la ad un big-inning da tre punti del Montepaschi su Fabio Betto,  che capitolava altre due a causa dei successivi singoli di Caracciolo, Galli, Ferretti e Dallospedale.  Il 4-0 arrivava nell’attacco successivo con Ermini, che riceveva una base e segnava sul triplo di Caracciolo.
Avagnina teneva a freno le mazze felsinee per cinque riprese, ma al sesto cominciava a sentire gli oltre cento lanci sul braccio (finirà a 123): le valide di Landuzzi, Angrisano e Gasparri, la base a Frignani e la volata di sacrificio di  Liverziani consentivano all’Unipol Banca di segnare tre punti:  Mikkelsen provvedeva a chiamare il mancino piemontese nel dugout ed a sostituirlo con Alessandro Medaglini . Il nuovo entrato dava la base ad Alaimo ed un singolo a Bonci che spingeva a casa Gasparri  per il 4-4.  I quattro ball a basi cariche su Landuzzi permettevano addirittura il sorpasso. Ma non era finita. Mazzuca infilava un triplo in mezzo agli esterni, portando tre punti a casa. L’errore successivo di Ferretti consentiva a Mazzuca di completare il giro e di firmare il 9-4.  Al 7° turno, invece, un fuoricampo dell’ex Gasparri portava a dieci le segnature della Fortitudo.
Alla fine del settimo turno si rivedeva il Grosseto: un doppio di Dallospedale metteva fine alla gara di Betto. Bischeri ed Ermini ricevevano una base dal nuovo entrato Delgado Lopez.  Dallospedale segnava sulla battuta di Sgnaolin, mentre il singolo di Caracciolo faceva segnare Bischeri.
L’esordiente Nicola Mega si presentava all’ottavo con una base ad Alaimo e concedeva un fuoricampo da due punti a Bonci, ma si riprendeva e chiudeva senza altri danni.
Una partita di coppa Italia a volte può riservare sorprese forse più che in campionato ed il match di ieri sera ha confermato questa sensazione: il successo per 6-0 ottenuto dal Montepaschi, oltre a valere la qualificazione alla terza fase di coppa, verrà ricordato per sempre per il modo in cui è stato ottenuto.
Ma cosa è successo di tanto straordinario?
 Dopo un avvio in cui le squadre si sono sostanzialmente equivalse, al terzo inning con due out succedeva qualcosa che resterà negli annali: singolo per A. De Santis, base a Dallospedale, Avagnina in prima per errore dello shortstop ducale Scalera…e Caracciolo batteva profondo sulla destra, i corridori avanzavano e raggiungevano tutti il piatto di casa base…e Caracciolo era velocissimo nel tentare l’impresa: grande slam ottenuto con un fuoricampo interno!!
Si erano visti altri fuoricampo interni, ricordiamo quello di Andrea De Santis, quello storico di Greg Martinez contro il Nettuno, quelli ormai lontani di Foschiani e Stimac più di vent’anni fa, ma mai a memoria d’uomo un giocatore del Bbc Grosseto aveva compiuto l’impresa del grande slam interno prima d’ora.
Con quel risultato di 4-0 il match non offriva altri spunti e le uniche emozioni erano date dai due punti ottenuti al settimo: valida per Ermini e Galli, Ferretti rimaneva al piatto, Andrea De Santis era mandato in prima con quattro ball, poi la volata di Dallospedale ed un lancio pazzo chiudevano l’incontro sul 6-0 finale.
Da sottolineare le positive prestazioni di Oberto, A. De Santis, Ermini e Galli; bene anche Dallospedale ed il giovane Ferretti che si conferma buonissimo interbase, grande prospetto per il futuro biancorosso.
Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
© Foto LINICCHI VIETATO RIPUBBLICARE LE FOTO SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA CHE SIA CITATA LA FONTE: da “www.maremmapress.it”

Correlati