C’ERA UNA VOLTA LA POLISPORTIVA ROSELLE

C’ERA UNA VOLTA LA
Polisportiva ROSELLE
Negli anni ’70, Fernando Mazzieri insieme ad altri sportivi della frazione, fondò la Polisportiva ROSELLE, società con colori sociali bianco-celesti che svolgeva come attività prevalente il Calcio e il Baseball. La squadra di calcio, dopo un inizio a livello amatoriale con numerose partecipazioni al Torneo di Roccatederighi, competizione estiva molto importante in quegli anni, intorno alla fine del decennio cominciò a svolgere attività agonistica a livello federale con la partecipazione al campionato di IIIª Categoria, con la promozione in IIª alla fine degli anni ’80. In occasione della sagra del paese, ogni anno la società premiava l’Allenatore ritenuto il migliore della stagione. La Polisportiva andò avanti fino al 2007 quando avvenne la fusione con il Batignano e la nascita del Batirose. Nel nuovo secolo, la famiglia Ceri fu protagonista della rinascita del Roselle ripartendo dalla IIIª Categoria per finire addirittura in Eccellenza per poi nel 2017 cambiare nome e trasformarsi in U.S. Grosseto 1912, società rinata dopo il fallimento della vecchia U.S. Grosseto e dopo l’infelice esperienza del F.C. Grosseto.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

15 aprile 2012, il calcio si ferma.
Niente calcio in questo week end. La Figc ha deciso di sospendere tutti i campionati di calcio in segno di lutto per la morte di Piermario Morosini, il giocatore del Livorno deceduto a Pescara in seguito ad un malore che lo ha colpito durante la gara con gli abruzzesi allo stadio Adriatico.

Nel giorno della tragica morte di Morosini, lo sport maremmano perde uno dei suoi uomini più importanti. Fernando Mazzieri, storico fondatore agli inizi degli anni ’70 della Polisportiva Roselle Calcio e Baseball, è morto stamani dopo una breve ma inesorabile malattia. Fernando è stato il Presidente che partito dai famosi tornei estivi di Roccatederighi, riuscì a portare per la prima volta la formazione biancoceleste fino alla IIª categoria. In seguito divenne anche Presidente del Rosemar Baseball. Una volta lasciati i prestigiosi incarichi, non aveva mai smesso di seguire con passione i due sport che lo avevano visto protagonista. Sempre presente fino allo scorso anno sugli spalti dello Jannella ad assistere alle gare dei biancorossi così come a tutti gli appuntamenti con la Nazionale di baseball allenata dal figlio Marco. Qualche mese fa ho avuto il piacere di salutarlo per l’ultima volta allo Zecchini durante una partita di calcio del Grosseto. Da ex giocatore della vecchia Polisportiva Roselle porgo le sincere condoglianze alla famiglia. (Fiorenzo Linicchi)

Torneo di ROCCATEDERIGHI 1976
Da sin. in piedi: Mencagli Moreno, Mister Bambagioni, Pres. Mazzieri, Capitani Fabio, Sgherri Giorgio, Linicchi Fiorenzo, De Cesare Giorgio, Siveri Moreno, Vinciarelli, Falciani Daniele, Matteassi Roberto.
 Da sin. accosciati: Guerrieri Alvaro, Bartalucci Amarusco, Rossi Fabio, Toninelli Paolo, De Cesare Franco, Stefanucci Sandro, Magini Danilo, Rocchi Luigi.


IIIª Cat. 1979-80 partita ROSELLE-ROCCATEDERIGHI al Monterosa
Da sin.: Capitani Fabio, Moretti Marcello, Falciani Daniele, Casciani Roberto, Luschi Alessandro, Linicchi Fiorenzo, Falciani Marcello, Sgherri Giorgio, Siveri Moreno, Bartalucci Amarusco, De Cesare Franco, l’arbitro Piccini e il capitano del Roccatederighi.
ALCUNE PARTITE CONTRO
SEGGIANO, CAMPAGNATICO, LAGHI ecc… + GIOVANISSIMI 1989
PREMIO ALLENATORI 1981
PREMIO ALLENATORI 1982
PREMIO ALLENATORI 1983
FESTE PRIVATE DEI GIOCATORI ULTIMO dell’ANNO 1980 e 1981