Coppa Passalacqua 2009 – Saurorispescia – Maglianese 1-1

Coppa PASSALACQUA 2009    Gara 5 giugno 2009

  SAURORISPESCIA – MAGLIANESE  1-1

SAURORISPESCIA: Stefanini, Pompili, Vichi, Piselli, Gentili,  Agnelli (60′ Potenzi), Bonsanti, Giovannelli, Ferrara (48′ Ruggiero), Briaschi (87′ Capitani), Lanfrancotti (80′ Naldini). A disp.: Scamacca, Innocenti, Lollerini, Chiaretti, Egisti. All. Papae
MAGLIANESE: Andreoni, Landi, Montanile, Pugliese, Mazzarelli, Venturini, Bellumore, Corridori (50′ Convitto), Scatena, Consalvi, Brasini (70′ Lamioni). A disp. Corridori, Boni, Vinciarelli, Garofani. All.: Boni.
ARBITRO: Bonucci, assistenti Signori e Tafuro.
RETI : 20′ Bonsanti, 30′ Scatena.
NOTE: espulsi Pugliese e Giovannelli. Briaschi fallisce un calcio di rigore.
Brutta prestazione del Saurorispescia nel primo incontro della seconda fase della Coppa Passalacqua. Un scialbo pareggio contro una Maglianese apparsa molto più determinata di fare il risultato e che non ha patito più di tanto l’inferiorità numerica per quasi tutta la ripresa. Nulla di trascendentale i giallo rossi, ben coperti dietro e abili nelle ripartenze con i veloci attaccanti, specie Scatena che da solo ha tenuto in apprensione tutta la retroguardia saurina. Dopo un ottimo inizio e il vantaggio, una volta raggiunta, la squadra di Papa si è prodotta in sterili batti e ribatti a centrocampo e lunghi rilanci, gettando al vento anche la ghiotta opportunità dal dischetto. Ma ai saurini è venuta meno soprattutto l’umiltà e il carattere per rimediare ad una serata nata male. In più occasioni è stata data l’impressione di giocare più per se stessi che per la squadra e non ha certo aiutato un inutile nervosismo. Il Saurorispescia si giocherà la qualificazione nell’ultima sfida con l’Albinia.
* Si parte con un vento fastidioso e campo in pessime condizioni tanto da far rimpiangere il “catino del Monterosa”. Spinge subito il Saurorispescia e Maglianese costretta nella propria metà campo. Al 9′ va via Bonsanti sulla destra e dopo una respinta della difesa raccoglie sul limite Briaschi che impegna Andreoni alla parata a terra. Seguono un paio di angoli sempre per il Saurorispescia poi al 19′ Bonsanti servito in area di rigore trova la coordinazione per girarsi e battere a rete, Andreoni risponde salvandosi in angolo. Sullo spiovente dalla bandierina si avventa ancora Bonsanti che inzucca alle spalle dell’ex compagno di squadra. La partita pare già destinata, o questo almeno pensano i giocatori saurini che rallentano il ritmo e perdendo via via lucidità. La Maglianese ne approfitta per farsi minaccioso col folletto Scatena che intorno alla mezzora va via sulla tre quarti sinistra e lascia sul posto un paio di difensori finché non viene steso nei pressi del limite. Sul pallone si porta lo stesso centravanti che inventa una traiettoria deliziosa che va ad infilassi all’angolino nonostante il gran volo di Stefanini. Tutto da rifare per il Saurorispescia che un paio di minuti dopo rischia ancora grosso quando sempre Scatena raccoglie una palla in area e manda alto di poco.  Si riportano in avanti i ragazzi di Papa e al 34′ Ferrara tenta la rovesciata acrobatica ma non coglie lo specchio della porta. Maglianese ancora in contropiede costringe Stefanini all’uscita sui piedi di Brasini. Sull’altro fronte ancora Bonsanti che chiama in causa Andreoni sottomisura, poi prima del riposo rigore per il Saurorispescia. Lanfrancotti si divincola dalla marcatura di Landi (altro saurino in prestito) e dal contatto va giù. Protestano vivacemente i giallo rossi ma a placare gli animi ci pensa lo stesso Briaschi che con Andreoni già in tuffo, manda incredibilmente fuori dalla parte opposta.
** La ripresa inizia con una bella azione personale di Pompili che resiste ad un paio di cariche e arriva fino al tiro che Andreoni controlla in scioltezza. La Maglianese non sta a guardare e un’ottima combinazione con Consalvi, porta al tiro ancora Scatena, Stefanini ci mette le mani e devia in angolo. Al 55′ c’è l’espulsione per doppia ammonizione di Pugliese. La superiorità numerica stenta a farsi vedere , tanto che l’occasione più ghiotta si presenta ancora a Scatena che in fuga solitaria va a terra sull’uscita di Stefanini che viene ammonito. Protestano i maglianesi che vorrebbero il rosso. I saurini sempre più in confusione si sfogano solo con sterili tentativi personali.  Al 77′ ci prova Giovannelli che guadagna il fondo destro e converge ma viene fermato poco prima del tiro in calcio d’angolo. Sale anche Gentili a dar man forte ad un attacco spuntato che ha risentito molto dell’assenza di Cavallaro, che per malattia ha già dato addio alla Coppa, ma il tiro del difensore viene neutralizzato da Andreoni. Sale il nervosismo, Giovannelli si becca il rosso per un inutile fallo di reazione e dopo il triplice fischio finale ci pensano alcuni tifosi ad alimentare la caciara, pressando e scuotendo sulla recinzione in prossimità degli spogliatoi.

(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati