Coppa Passalacqua 2014 – SEMIFINALE Nuova GR Barbanella – Piombino 1-0

Coppa PASSALACQUA 2014  2ª SEMIFINALE 6 giugno 2014

NUOVA GR BARBANELLA – PIOMBINO  1-0

NUOVA GR. BARBANELLA: Mantiglioni, Paglino, Breggia, Andolina, Damiani, Ferraro, Vichi (79′ Massaro), Bovenzi, Silvestri, Galloni (90′ Cavazza), Naso (86′ Nocerino). A disp. Benocci, Di Santo, Lolli, Tonini, Rossi, Graziano. All.: Fabio Bernabini. 
PIOMBINO: Mariani, Tesi, Mangini (40′ Pantani), Consiglio, Paini, D’Acunto, Campolmi (46′ Ulivieri), Baccaro (Persico), Pedroni (46′ Biondi), Morlè, Sene (83′ Noti). A disp. Fedi, Parodi. All.: Andrea Cinquemani.
ARBITRO: Nicola Bonucci, assistenti Roberto Bocci e Riccardo Muto.
RET
I: 35′ Naso.  
NOTE: espulsi Mariani al 39′ e Morlè al 92′.
La Nuova Grosseto Barbanella fa fuori l’Atletico Piombino e torna in finale del Passalacqua undici anni dopo l’epilogo poco felice del 2003 contro l’Albinia. La formazione grossetana sempre presente in tutte le quaranta edizioni, a distanza di una settimana se la vedrà di nuovo con il Gavorrano per tentare l’impresa di riconquistare l’ambito trofeo che manca ormai dal 2001 quando in panchina sedeva Mr. Francesco Luzzetti attuale patron della manifestazione, mentre i minerari avranno l’opportunità di fare il tris dopo le recenti vittorie del 2011 e 2012. La seconda semifinale inizia con le due formazioni molto guardinghe con una leggera supremazia per i nerazzurri che al 12′ creano una mischia davanti a Mantiglioni con Breggia che libera. Il primo tiro in porta arriva al 23′ con Morlè che con una punizione a girare colpisce l’esterno della rete. La Nuova risponde al 28′ con Naso, Mariani blocca. Al 32′ altra punizione per il Piombino calciata da Campolmi che scheggia il palo esterno e finisce sul fondo. Al 35′ ghiotta opportunità per i nerazzurri, Morlè innesca centralmente Sene che ha spazio completamente libero davanti a se, ma dopo una decina di metri di corsa conclude centralmente per la gioia di Mantiglioni che riesce a respingere, sul pallone si avventa Pedroni che tenta il tap-in ma colpisce il corpo di Breggia e l’occasionissima sfuma. Per la regola non scritta del calcio, gol sbagliato gol subito, ed ecco che curiosamente si ripete quanto accaduto anche nella precedente semifinale quando ad una palla gol mancata dell’Albinia era seguito il gol del Gavorrano. L’azione riparte e Galloni dalla tre quarti serve sulla sinistra un pallone d’oro per Naso che da posizione non facile calibra un diagonale perfetto che trafigge Mariani in uscita. Il portiere nerazzurro dopo qualche minuto si rende ancora sfortunato protagonista anticipando Silvestri fuori area ma toccando il pallone con le mani. L’episodio costa il cartellino rosso per l’estremo difensore piombinese che Mr. Cinquemani “sostituisce” con Pantani sacrificando Mangini. Il Piombino si trova così costretto a rimontare in inferiorità numerica per tutta la ripresa, con la Nuova che si dispone in posizione d’attesa. Al 50′ Sene di testa manca di poco il bersaglio su una punizione dalla tre quarti del solito Morlè. I nerazzurri forzano i ritmi ma la Nuova si chiude a riccio davanti a Mantiglioni che riesce sempre a sbrogliare con l’aiuto dei compagni di reparto. Di tanto in tanto i ragazzi di Mr. Bernabini agiscono in contropiede ma non approfittano di qualche grossolano errore della retroguardia avversaria. Il Piombino finisce la corsa in nove uomini per l’espulsione di Morlè nei minuti di recupero e abbandona la competizione con qualche mea culpa, mentre la Nuova inaspettatamente vola in finale, contro il Gavorrano e contro il pronostico.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati