ALBERESE: Cipolloni, Fioretti, Cherubini, Agresti, Mena Oliva, Pastorello, Bonsanti (75′ Tarrini), Paoletti (70′ Saleppico), Petrucci, F. Falciani, A. Falciani (82′ Romagnoli). A disp.: Perin, Capuccini, Tenucci, Giuliano. All. Romagnoli.
PITIGLIANO: Bruni, Ricci, Murri, Brizi, Chiavai, Desideri (55′ Cini), Formiconi, Palii, Servidei, Gallo, Zimmaro. A disp.: Sonnini, Berna, Pinzi, Pizzinelli. All. Santacroce.
ARBITRO: Dell’Erario Stefano di Livorno.
RETI: 20’ (A) Brizi, 52’ Formiconi, 59′ F. Falciani, 64 ’ Gallo.
|

L’arb. Dell’Erario.
|
L’Alberese fallisce l’appuntamento con i tre punti che potevano allontanare il rischio play out. Un Pitigliano mai domo anche se decimato dalle squalifiche, rimonta due volte lo svantaggio e viene graziato da bomber F. Falciani a pochi attimi dal fischio finale.
I bianconeri cominciano in avanti e costringono la retroguardia ospite a rifugiarsi spesso in angolo. La prima occasione da gol arriva al quarto d’ora, spiovente dalla bandierina e tiro di F. Falciani ribattuto, riprende Pastorello dal limite che calibra un gran destro che sfiora la traversa. Il Pitigliano risponde con Formiconi che servito da rimessa laterale va via sulla destra e appena entrato in area da posizione defilata impegna Cipolloni alla respinta in tuffo. L’azione successiva porta il vantaggio bianconero. Fioretti sale sulla corsia destra e calibra un insidioso cross in area dove Brizi sente il fiato grosso di F. Falciani e nel tentativo di anticiparlo deposita nella propria porta. La reazione ospite non si concretizza al 35′ quando Zimmaro lanciato centralmente pare in vantaggio sui difensori che invece riescono a rimontarlo e liberare.
La ripresa si apre con i gialloblu più determinati, un tentativo di Servidei al 47′ finisce alto, ma al 52′ si ristabilisce la parità. L’ottimo Formiconi servito sulla sinistra brucia Fioretti in velocità e con un diagonale millimetrico sul palo lontano batte Cipolloni invano proteso in tuffo. Tutto da rifare per l’Alberese che al 55′ protesta per un presunto mani in area su azione di A. Falciani ma per l’arbitro tutto regolare. Al 59′ angolo e breve mischia in area ospite, F. Falciani in mezzo a un nugolo di difensori trova la zampata vincente e riporta i bianconeri in vantaggio. La formazione di Santacroce, (squalificato e costretto a seguire la gara aldilà della recinzione), non accusa il colpo e si riporta subito in avanti. Prima una bella girata di Servidei trova ben piazzato Cipolloni che blocca. Al 64′ punizione dal limite per gli ospiti, si aggiusta il pallone il redivivo Gallo, 43 anni ex capitano gialloblu dell’Aurora dei tempi d’oro, che beffa Cipolloni con un tiro sul palo destro. L’Alberese costretto di nuovo a sbilanciarsi in avanti ma sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con Servidei che appoggia indietro per l’accorrente Formiconi che da buona posizione alza troppo la mira. I padroni di casa insistono, Cherubini sull’out di sinistra guadagna il fondo e serve Mr. Romagnoli, da poco entrato nella mischia, che tira debolmente e Bruni può bloccare senza difficoltà. La palla per chiudere i conti capita ancora sui piedi di F. Falciani nei minuti finali, Romagnoli si libera in area e potrebbe tirare ma opta per l’assist al proprio bomber che però da due passi e col portiere già a terra, spedisce incredibilmente a lato. C’è il tempo solo per l’ultimo affondo degli ospiti con Servidei che da buona posizione trova la respinta di Cipolloni.
|