2012-13 – 2ª Cat. Pitigliano – Vetulonia 3-4

2ª CATEGORIA 2012-13    Gara 30 gennaio 2013

PITIGLIANO – VETULONIA  3-4

PITIGLIANO: Andreola, Chiavai, G. Lupi, Miralli, Kadic, Micci, Peparello, Palii (25′ Cini), Desideri, Formiconi, Botarelli. A disp.: Sarti, F. Lupi, Gianvito, Mosci, Pizzinelli. All.: Perini.
VETULONIA: Nerozzi, Ciolli, Panfilo, Linicchi, Fedolfi, Seravalle (83′ Rossi), Bai, Sgaragli, Friani (80′ Tosi), Galeotti, Faenzi (65′ Riviello). A disp.: Fidanza. All.: Galeotti.
ARBITRO: Gabrio Pulcinelli di Siena.
RETI: 20′ Kadic, 
25′ Sgaragli, 38′ Formiconi, 42′ Faenzi, 50′ (R) Seravalle, 53′ Friani, 91′ Botarelli.
NOTE: espulsi al 50′ Chiavai e al 73′ Linicchi entrambi per somma di ammonizioni. Nerozzi para un rigore a Peparello.

L’arb. Pulcinelli.
VETULONIA CORSARA AL VIGNAGRANDE
Il recupero infrasettimanale porta bene al Vetulonia che conquista l’intera posta sul difficile campo dell’Aurora Pitigliano. Gara scoppiettante che gli ospiti hanno fatto loro nella prima parte della ripresa dopo un primo tempo concluso sul due pari. Nell’assalto finale i gialloblu falliscono un calcio di rigore e nel recupero accorciano le distanze ma gli ospiti reggono l’urto e al triplice fischio finale possono esultare per l’inaspettata impresa.
Inizia forte il Pitigliano e al 12′ botta di Miralli su punizione che Nerozzi respinge con i pugni. La risposta ospite con un lancio in profondità per Friani che aggancia bene in area ma calcia a lato. Il pressing dei locali costringe spesso al fallo la retroguardia neroarancio e proprio su un altro calcio piazzato si sblocca il risultato. Secco rasoterra di Formiconi, Nerozzi in tuffo respinge ma sul pallone si avventa Kadic che ribadisce in gol. Dura poco il vantaggio dei padroni di casa, perché un’uscita infelice del proprio portiere su un calcio d’angolo agevola il pareggio di Sgaragli. Gli ospiti ancora pericolosi con Bai che ruba palla sulla sinistra e prova il tiro che finisce di poco fuori. L’Aurora non ci sta e al 38′ torna in vantaggio. Bella la giocata di Formiconi che raccoglie in area un invito dalla sinistra, controllo volante e tocco di maligno che non lascia scampo a Nerozzi. Prima del riposo il Vetulonia si riporta in parità. Galeotti caparbio riconquista un pallone sulla destra e rimette in mezzo, carambola in area col portiere Andreala che nel tentativo di mettere in angolo manda la palla a sbattere sulla traversa; il rimbalzo favorisce Faenzi che da due passi insacca.
Alla ripresa del gioco il Vetulonia trova i suoi dieci minuti di gloria e mette l’ipoteca sulla gara. Una trattenuta in area costa l’espulsione a Chiavai, già ammonito e il tiro dal dischetto trasformato da Seravalle. Il Pitigliano accusa e il Vetulonia piazza il colpo del ko. Friani liberato in area batte Andreala e fa poker. L’Aurora si riversa rabbiosamente in avanti perdendo però lucidità anche per il troppo nervosismo. Il Vetulonia si difende abbastanza agevolmente concedendo però qualche calcio di punizione da posizione pericolosa. Botarelli al 55′ mira l’angolino ma Nerozzi con una gran volo riesce a togliere il pallone quasi dalla linea di porta. Al 57′ è la traversa a salvare gli ospiti che al 73′ perdono la superiorità numerica per il doppio giallo a Linicchi ma sprecano l’occasione per ammazzare la gara non finalizzando un perfetto contropiede. I gialloblu nel forcing finale si procurano un calcio di rigore ma Nerozzi ipnotizza Peparello e neutralizza. Insiste l’Aurora e nel recupero riaccende la contesa con un gran sinistro di Botarelli su punizione dal limite, questa volta Nerozzi sfiora solamente il pallone che scheggia la traversa e rotola in rete. Nella manciata di secondi rimanenti il Vetulonia si difende bene insidiando ancora la porta di Andreala che vola a deviare in angolo una stoccata di Sgaragli su punizione dalla distanza.  Al triplice fischio comprensibile rabbia e rammarico dei locali mentre c’è gioia per gli ospiti che si portano a casa tre punti importanti in chiave salvezza.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati