2012-13 – COPPA TOSCANA 3ª Cat. Roselle-Montalcino 2-1

COPPA TOSCANA 3ª CATEGORIA 2012-13    PAGANICO 24 aprile 2013
     Gara di RITORNO (andata 0-0)

ROSELLE – MONTALCINO  2-1

ROSELLE: Cipolloni, Conti, Guidoni, Ferrini (Sclano), Artiaco, Maggio, Cosimi, Giallini (70′ Roseti), Pedone, Ceri, Torti. A disp.: Angiolini, Fanfani, Nardi, Casalini, Gramazio. All.: Valleriani.
MONTALCINO: Caporali, Pignattai (80′ Ginanneschi), Sestini, Pellegrino (62′ Monaci), Bernetti, Coppi, Guidotti, Martelli (46′ Martelli), Ferretti, Machetti, Ciolfi. A disp.: Meiattini, Cecchini, Paccagnini, Ginanneschi, Bovini.
ARBITRO: Francia di Livorno.
RETI: 
5′ Giallini, 39′ Pedone, 65′ Ferretti.
NOTE: espulso al 73′ Bernetti.
GIALLINI – PEDONE E PER IL ROSELLE E’ SEMIFINALE
La vittoria nella gara di ritorno dopo il pareggio a reti bianche dell’andata, proietta il Roselle in una storica semifinale di Coppa Toscana. Bella partita combattuta e vibrante tra due buone squadre con la qualificazione in bilico fino al termine con buona presenza di pubblico. Tanti i tifosi ospiti al seguito dei biancoverdi, compresa una frangia più esaltata che per qualche birra di troppo consumata al bar del campo, ha lanciato per tutta la gara offese verso arbitro, giocatori e segnalinee di casa. Al triplice fischio finale però a brindare sono i ragazzi di Valleriani, artefici di un importante passaggio di turno contro la blasonata formazione senese.
Il Roselle passa subito in vantaggio al 5′, Ferrini liberato sulla destra appoggia per l’accorrente Giallini che da buon cecchino infila il sette alla destra del portiere. La reazione ospite è rabbiosa. Al 7′ Artiaco anticipa Ferretti al momento del tiro. Al 18′ gran tiro di Coppi dalla distanza, Cipolloni neutralizza in due tempi. Un minuto dopo è Guidotti a farsi pericoloso, il suo tiro deviato da un difensore carambola sulla traversa e finisce in angolo. Sulla parabola seguente, uscita a vuoto di Cipolloni e Artiaco sul secondo palo riesce ad allontanare. Il Roselle allenta la morsa al 22′, Conti avanza sull’out destro e serve Cosimi il cui tiro viene parato da Caporali. Al 39′ il raddoppio, Pedone, imbeccato da Giallini sul cerchio di centrocampo, si lancia verso la porta invano inseguito da Coppi, mette a sedere il portiere e insacca a porta vuota. Allo scadere del primo tempo Giallini scocca un gran destro dai venti metri che si stampa sul palo; il pallone torna in campo e Pedone ribadisce in rete ma da chiara posizione di fuorigioco.
Nella ripresa il Roselle si limita a gestire il doppio vantaggio lasciando l’iniziativa agli avversari che al 57′ sprecano con Ferretti che spara altissimo da posizione favorevole. Al 61′ ci prova Monaci ma la palla si perde alta. Al 65′ la gara si riapre. Su un calcio d’angolo da destra la difesa locale si fa cogliere impreparata e Ferretti di testa mette alle spalle di Cipolloni. Il clima si innervosisce e i molti cartellini estratti dall’arbitro Francia lasciano in dieci uomini il Montalcino che non demorde e anzi tenta il tutto per tutto. Il Roselle si chiude e si affida ai lunghi rilanci verso le punte che quando sono innescate mettono scompiglio nella retroguardia biancoverde. Al 75′ Pedone lanciato in profondità viene anticipato dal portiere in uscita. Al 75′ il nuovo entrato Sclano serve Cosimi che arriva a tu per tu con Caporali ma alza troppo la mira e il pallone si perde sul fondo. Nel finale, forcing veemente del Montalcino che però non porta frutti. Al 78′ va al tiro con Guidotti dalla distanza. All’80’ è Monaci a mettere a lato dopo un suo precedente tentativo ribattuto. I locali stringono i denti per tutti i cinque minuti di recupero e portano in porto l’importante successo.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati