2012 – Naufragio Costa Concordia

COSTA CONCORDIA NAUFRAGIO
Isola del Giglio (GR) 
Gennaio 2012 (una decina di gg. dopo)
Costa Concordia è stata una nave da crociera della compagnia di navigazione Costa Crociere, capostipite della Classe Concordia, varata nel 2005 e naufragata il 13 gennaio 2012 all’Isola del Giglio. È la nave passeggeri di più grosso tonnellaggio ad aver subito questa sorte.

Il naufragio della Costa Concordia è stato un episodio di naufragio avvenuto il 13 gennaio 2012. Alle ore 21:45:07 la suddetta nave da crociera impattò contro il gruppo di scogli noti come le Scole, nei pressi dell’Isola del Giglio, in Italia. La nave era di proprietà della compagnia di navigazioneCosta Crociere, del gruppo Carnival Corporation & plc, ed era comandata da Francesco Schettino.

Salpata dal porto di Civitavecchia in direzione di Savona per l’ultima tappa della crociera «Profumo d’agrumi». Nelle acque dell’arcipelago toscano, nei pressi dell’Isola del Giglio, la nave, urtò uno scoglio riportando l’apertura di una falla lunga circa 70 metri sul lato di sinistra della carena. L’impatto provocò la brusca interruzione della navigazione, un forte sbandamento e il conseguente incaglio sullo scalino roccioso del basso fondale prospiciente Punta Gabbianara, a nord di Giglio Porto, seguito dalla parziale sommersione della nave.
Il naufragio ha causato 32 morti tra i passeggeri e l’equipaggio e, nel successivo processo, il comandante Schettino è stato condannato a 16 anni di reclusione. La tragedia costituisce uno dei più gravi incidenti marittimi della storia italiana. La Costa Concordia è stata la nave di maggior tonnellaggio nella storia ad essere stata vittima di naufragio. (Da Wikipedia)

Le FOTO risalgono ad una decina di gg dopo

(© Foto LINICCHI) Per avere le foto per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati