2022-23 – 3ª Cat. Castiglionese-Paganico 1-0

3ª CATEGORIA 2022-23   Gara 25 settembre 2022

CASTIGLIONESE – PAGANICO  1-0

CASTIGLIONESE: Saletti, Fabbri (56′ Giacalone), Maccarucci, Kante, Bovenzi (70′ Ranieri), Lucarelli, Ramazzotti (73′ Arzillo), Cozzolino, Giommoni (78′ Malossi), Pasquesi (58′ Catocci), Palmieri. A disp.: Vasarri, Corsi, Fiacchi, Guerriero. All.: Fabio Linicchi (Loffredo indisponibile).
PAGANICO: Sabarini, Fedeli, Martini, Noferi, Biele, Machetti, Vacchiano, Coulibaly Marzocchi, Cavaliere (75′ Terrosi), Lombardini (46′ Peluso. A disp.: Cecchi, Aramini, Berti, Fioretti, Golia, Rubegni. All.: Federico Amedei.
ARBITRO: Mohamed Abdel Hay Hammad di Piombino.
RETI: 90′ Arzillo.
NOTE: espulso al 76′ Cozzolino

L’arb. Hammad.
Non poteva esserci miglior ritorno di questo per la Castiglionese sul terreno storico del Valdrighi. La vittoria contro un ottimo Paganico, arrivata allo scadere e con la squadra in inferiorità numerica, ha concluso in festa la prima giornata di campionato. Festa che era iniziata prima del fischio d’inizio con l’intitolazione della Curva agli storici capitani (Belcari,Lenzi,Nucci). Il settore dietro la porta a monte, da oggi è diventata la “Curva dei Capitani”, un giusto omaggio della nuova società rossoblu a chi, sullo stesso campo, ha scritto pagine indelebili in passato e sarà da riferimento per il futuro.
Il capitano Pasquesi ha deposto un mazzo di fiori sotto lo striscione con i volti dei tre compianti, sotto lo sguardo commosso del primo cittadino Elena Nappi e dei familiari, mentre dagli spalti, gremiti per l’occasione in ogni ordine di posti, con forte presenza di ex giocatori e dirigenti della società, si è levato un lungo applauso.
Ha poi preso il via la gara, con gli ospiti più incisivi e la difesa locale spesso costretta a salvarsi in angolo. Solo intorno al 20’ si fa viva la Castiglionese con un destro di Maccarucci dalla distanza controllato da Sabatini. Al 27′ insidioso tiro cross dalla sinistra del bianconero Vacchiano, con Saletti che riesce a deviare smanacciando con un tuffo all’indietro. Due minuti dopo vanno vicini al gol anche i padroni di casa con un bel colpo di testa di Palmieri e salvataggio sulla linea sempre di testa da Noferi. Al 41′ viene annullato un gol agli ospiti per un fallo rilevato dal direttore di gara e prima del riposo Saletti manda in angolo una punizione di Vacchiano. Si riparte senza azioni di rilievo da ambo le parti, con diverse conclusioni molto lontane dagli specchi delle due porte. Solo nell’ultimo quarto d’ora la gara si accende con i  locali che si fanno più intraprendenti. Una punizione di Giommoni sorvola di poco la traversa, poi Arzillo non centra il bersaglio con una rovesciata da dentro l’area. La Castiglionese rimane in dieci per il rosso a Cozzolino, ma al 90′ trova la stoccata vincente. Azione personale di Catocci con destro finale che si imbatte sul palo interno alla sinistra di Sabatini, il pallone attraversa la porta e sull’altro palo Arzillo anticipa tutti e insacca in rete. I rossoblu nel recupero sfiorano anche il raddoppio con Arzillo e Palmieri e al triplice fischio corrono tutti verso la Curva dei Capitani a raccogliere l’applauso dei propri tifosi.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati