2022 – San Gemini (TR)

SAN GEMINI
(TR), settembre 2022
San Gemini è un comune in provincia di Terni che fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia” per il suo ricco patrimonio storico e culturale. Il territorio è particolarmente noto per le sue acque minerali, che devono le proprie proprietà curative all’ambiente naturale dei Monti Martani da cui hanno origine.
Il borgo di San Gemini sorse in età medievale sul sito di una villa romana della seconda metà del I secolo a.C. I resti del complesso (visibili all’interno di un edificio in via del Tribunale) si trovano a breve distanza dall’antico percorso della via Flaminia, in posizione sopraelevata, e sono formati da diversi ambienti pavimentati con ricche decorazioni a mosaico. Il borgo assunse il nome di San Gemini nel IX secolo, quando un monaco di nome Gemine, proveniente dalla Siria, vi cominciò a predicare, istruendo e aiutando la comunità a tal punto da far prendere al borgo il nome di città di “Santo Gemine”. Le notizie storiche narrano di una devastazione da parte dei Saraceni nell’882 e di un’alternanza di dominazioni tra la città di Narni e la Chiesa. Quando il territorio passò definitivamente sotto lo Stato Pontificio nel XVI secolo, San Gemini divenne feudo di varie famiglie (Orsini, Santacroce) fino all’Unità d’Italia (1861).
Purtroppo una nota negativa la riserva la Stazione Ferroviaria, che fa parte della tratta Perugia-Terni, da anni sostituita con servizio autobus e in attesa … di essere ripristinata.
(© Foto LINICCHI) Per avere le foto per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati