2022 – Torniella (GR)

TORNIELLA
frazione di Roccastrada (GR) luglio 2022
Il paese di Torniella è una frazione del comune di Roccastrada (GR), situata a nord del capoluogo comunale, non lontano dal confine con la provincia di Siena, in un’area a cavallo tra la Riserva naturale La Pietra a ovest e la Riserva naturale Farma a est. Il paese sorse in epoca medievale su una collina che domina il torrente Farma, come possesso della famiglia Aldobrandeschi.
Già nel corso del XIII secolo, dopo un periodo sotto il dominio degli Ardengheschi, il luogo venne conquistato dai Senesi ed entrò successivamente a far parte del territorio della Repubblica di Siena. A metà del XVI secolo, Torniella entrò definitivamente a far parte del Granducato di Toscana.
Dell’antico castello medievale, attorno al quale è andato formandosi nel corso dei secoli il paese di Torniella, restano alcune tracce ancora in parte visibili. Posto a controllo della valle del fiume Farma il castello, esistente fin dall’XI secolo, fu parte dei domini degli Aldobrandeschi fino a quando, sul finire del XIII secolo, venne distrutto dalla Repubblica di Siena. Feudo delle famiglie senesi dei Malavolti e dei Bulgarini, venne in seguito inglobato nel territorio del Granducato di Toscana. In piazza Castello, nella parte più alta dell’abitato, si trovano ancora gli imponenti resti delle antiche strutture. Anche se l’impianto originario risale al XII secolo, presenta interessanti rimaneggiamenti cinquecenteschi, come le finestre e l’elegante portale in bugnato della facciata, che presenta un originale prospetto leggermente concavo.
(da Wikipedia)
(© Foto LINICCHI) Per avere le foto per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati