2025 – Inaugurazione via Chiassarello a Roccastrada

INAUGURAZIONE
VIA CHIASSARELLO

Roccastrada 22 maggio 2025

Roccastrada_ Oggi alle 18,00 è stata inaugurata via del Chiassarello, dopo i lavori di riqualificazione per di un investimento complessivo di 220.000 € – dei quali circa 150 mila € per lavori – finanziati interamente con risorse ministeriali confluite successivamente nel P.N.R.R..
 Durante una breve tregua del forte acquazzone, iniziato proprio in concomitanza dell’evento, c’è stato il taglio del nastro da parte del Sindaco Francesco Limatola, con a fianco la vice Stefania Pacciani e l’assessora Marcella Fiorenti. La pioggia ha impedito il previsto buffet, ma sotto gli ombrelli aperti sono state stappate un paio di bottiglie di spumante.
 L’opera di riqualificazione e messa in sicurezza del piano calpestabile e dei muretti perimetrali di questo percorso pedonale caratteristico del centro storico di Roccastrada, che offre scorci panoramici suggestivi sulla Maremma,  può far diventare questa via un punto di attrazione turistico del paese.
 L’intervento ha previsto una ripulitura generale del sentiero con lo scopo di conservare i manufatti dell’infrastruttura stradale esistenti, limitando il più possibile interventi trasformativi. Oltre alla rimozione degli arbusti e della vegetazione infestante, sono state dapprima demolite le parti ammalorate del muro e della pavimentazione, recuperate le pietre esistenti e conseguentemente integrata la pavimentazione ove mancante e ricostruite le porzioni di muro deteriorate o demolite. Con i lavori è stato prevista anche la realizzazione di un sistema di raccolta delle acque piovane e la previsione della realizzazione di un prossimo impianto di pubblica illuminazione.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA    
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

 

Correlati