Stroncone è un comune italiano di 4.620 abitanti della provincia di Terni appartenente all’associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Il paese fa parte dell’agglomerato urbano della città di Terni arroccato su di un colle olivato a 450 metri di altezza. Il territorio del comune in prevalenza collinare è attraversato dalla valle del torrente Aia di Narni.
Il suo punto più elevato (1160 m) è conosciuto come Macchialunga Pizzuta, collegato e immediatamente ad est della cima propriamente detta Macchialunga (1105 m). Geograficamente a sud della Conca ternana si trova su un costone del Subappennino al confine con la Regione Lazio.
L’entrata principale al borgo è da piazza della Libertà, varcata la porta, sormontata dallo stemma comunale, incontrerai una piccola piazza che ti richiamerà alla mente il cortile di un castello, con antico pozzo e all’angolo la chiesa di San Giovanni Decollato, gioiello d’arte e architettura risalente alla prima metà del Quattrocento, con affreschi raffiguranti storie della vita del Santo.
|