Il Montepaschi pareggia i conti con San Marino con una vittoria all’ultimo respiro
da www.fibs.it
Con una valida di Alessandro Vaglio a basi cariche all’ultimo inning, il Montepaschi Grosseto piega la resistenza della T&A San Marino (6-5) culminando con una vittoria una rimonta partita nella parte bassa della quinta ripresa. E dire che il back to back con cui Duran e Vasquez avevano colpito a freddo Cooper portando subito in vantaggio la squadra del Monte Titano lasciava presagire un finale diverso per questa sfida. Invece il nove biancorosso, dopo una partenza in salita, ha trovato il ritmo giusto nel box contro i lanci di Granados prima e Staehely e Avvento poi.
Partita dai due volti e dalle mille emozioni: da una parte la solita potenza delle mazze del San Marino, dall’altra il carattere e la voglia di non piegare la testa per la seconda volta da parte del Grosseto.
Il pronti via della T&A è shockante perché Duran, numero tre del lineup, spedisce la palla oltre la recinzione a destra e viene imitato subito dopo da Vasquez, questa volta il solo-homer è a sinistra (0-2). Il Montepaschi alla terza ripresa rischia di capitolare nuovamente, ma con un solo eliminato e corridori agli angoli, Cooper si salva ben aiutato dalla difesa. Al cambio capo i biancorossi di Vecchi danno cenni di risveglio contro i lanci di Granados ed accorciano le distanze con Bittar a punto sulla prima valida maremmana della serata firmata Maza. Si tratta però di un fuoco di paglia che il San Marino spegne subito allungando di nuovo. Ramos, doppio, sigla l’1-3 sul singolo di Chapelli, ed una decisiva indecisione di Mazzanti all’esterno, poi al quarto inning arrivano altri due punti. Il terzo solo-homer della serata, questa volta ad opera di Granato, e la corsa a casa di Duran sulla volata di Ramos (1-5).
La partita sembra indirizzata sulla via del Monte Titano ed invece il Montepaschi ha uno scatto d’orgoglio guidato dal giovane Vaglio, autore di una partita maiuscola sia in difesa che nel box (chiuderà a 3 su 6). Il seconda base biancorosso apre l’inning con un doppio a cui seguono i quattro ball a Bischeri e, dopo un’eliminazione, il singolo di Perez (2-5). A questo punto Bindi decide di affidarsi al braccio di Staehely ma l’impatto del rilievo di passaporto svedese è da dimenticare. Una base ball, un suo errore di tiro ed un lancio pazzo valgono il 4-5 del Grosseto il cui appuntamento con il pareggio è rimandato alla ripresa seguente. Lì si capisce che l’inerzia della partita è cambiata perché nonostante l’eliminazione di Vaglio a casa su una chiamata stretta, il Montepaschi trova il 5-5 con Bischeri sul singolo, ancora una volta, di Perez. Al settimo finisce anche la partita di Staehely, dopo un doppio di Gasparri, con il mancino Avvento chiamato a frenare la rincorsa maremmana.
Le emozioni continuano al nono. San Marino mette Duran, quattro ball e rubata, e Vasquez, base intenzionale, sui cuscini di seconda e prima con Ramos nel box. Vecchi chiama giù dal monte D’Amico, entrato all’ottavo, e si gioca la carta Oberto, mancino contro mancino: una mossa azzeccata perché arriva il terzo out. Tocca ai biancorossi e Gasparri apre con un singolo raggiungendo la seconda su sacrificio. Con De Donno chiamato a correre, arriva l’intenzionale a De Santis e il singolo interno di Cappuccini. A basi cariche va nel box Vaglio che al secondo lancio tocca in valido a destra e regala la vittoria al Grosseto.
|