Coppa Passalacqua 2011 – Saurorispescia – Gavorrano 1-1

Coppa PASSALACQUA 2011    Gara 20 giugno 2011

  SAURORISPESCIA – GAVORRANO  1-1

SAURORISPESCIA: Allegro, Caporali, Chiaretti, Boccagna, Tamburelli (75′ Minucci), Greco, Ciani, Mollo (79′ Corridori), Marconi (69′ Rosi), Presicci, Ricchiuti (56′ Falorni). A disp.: Lonzi, Nardi, Giagnoni.. All.: Giagnoni.
GAVORRANO: Rocco, Ignatov (90′ Giustarini), Camerlingo, Frangioni (83′ Tonini), Cappiello, Batistoni, Boschi (60′ Berardi), Montomoli, Monterisi (81′ Moretti), Totti, Iobi. A disp.: Fanteria, Luciani, Sinibaldi, Giannini. De Palma. All.: Cacitti.
RETI: 18′ Ricchiuti, 39′ Monterisi.
ARBITRO: De Rosa Palmini, assistenti De Tora e Gindia di Grosseto.
La seconda fase della XXXVIIª Coppa Passalacqua si apre con un equo pareggio tra Saurorispescia e Gavorrano. Entrambe le contendenti, soprattutto i minerari, possono recriminare per la mancata vittoria sulla scarsa determinazione sotto rete dei propri avanti, che si sono letteralmente mangiati incredibili occasioni da gol specie nella fase cruciale della partita, intorno al 90′. Primo tempo molto pimpante e piacevole, con buone geometrie e intensità di gioco, mentre nella ripresa le due formazioni sono apparse un po’ sotto tono ed hanno riacceso le emozioni della platea solo nel finale che poteva risultare davvero pirotecnico.
* Inizio vivace con squadre ben ordinate che si dànno subito battaglia. La prima conclusione è del Gavorrano con Camerlingo che prova dal limite sinistro trovando Allegro ben piazzato e pronto a bloccare. E’ da poco passato il quarto d’ora quando il Saurorispescia trova il vantaggio. Marconi dalla linea centrale lancia in profondità Ricchiuti che viene atterrato a due passi dal’area di rigore. Calcio di punizione del quale si incarica della battuta lo stesso Ricchiuti che fa secco con un tiro angolato un Rocca invano proteso in tuffo. Gavorrano frastornato e nel giro di un paio di minuti i saurini si rifanno pericolosi con Marconi che dalla destra esplode il suo mancino sul quale Rocco mette i guantoni e respinge. I rossoblu riordinano le idee e vanno ad insidiare la porta difesa da Allegro. Al 24′ Iobi da dentro l’area si attarda troppo nella conclusione permettendo il recupero della difesa. Da brividi per i saurini la conclusione un minuto dopo di Camerlingo che sguscia nell’area piccola solo davanti al portiere ma scarica sull’esterno della rete. Momento buono per i minerari, al 26′ Ignatov in avanti, un rimpallo favorisce l’inserimento di Iobi che anche questa volta non si comporta da cecchino e spreca fuori a portiere battuto. Il Saurorispescia riprende fiato con un contropiede di Presicci che serve Marconi che prova il pallonetto in corsa ma la palla termina fuori. Il Gavorrano insiste, siamo al 39′, cross in area saurina, capitan Chiaretti controlla male e fornisce su un piatto d’argento a Monterisi la palla del pareggio, il centravanti minerario evita il ritorno del difensore e batte Allegro.  Sull’ 1 a 1 si a al riposo.
** Si riprende a giocare e al 49′ Marconi dalla lunga distanza tenta la prodezza balistica su punizione, la stoccata è potente e tesa ma sorvola di una metrata la traversa. Passa un minuto e Marconi serve in area l’appena entrato Falorni che per poco non approfitta al meglio di una mezza indecisione della retroguardia dei ragazzi di Cacitti. Intorno al 60′ le due squadre accusano un vistoso calo di ritmo dando l’impressione di temersi a vicenda. Le conclusioni in porta non mancano, anche se frutto più di azioni personali che di manovre elaborate. Marconi al 65′ si destreggia in area ma viene rintuzzato in calcio d’angolo. Sull’altra sponda, Totti si inserisce in area e tira in velocità, Allegro d’istinto ci mette il piede e devia in corner. Sull’azione seguente, la palla perviene a Montomoli che dal limite batte  colpo sicuro ma Allegro in volo devia ancora in angolo. Nel finale il Gavorrano prende il sopravvento e sfiora (o meglio spreca) il gol in più occasioni. Prima è Berardi che trova il varco centrale per presentarsi a tu per tu con Allegro ma si allunga troppo la sfera permettendo al portiere di neutralizzare. A seguire è Iobi che da due passi mette incredibilmente fuori dopo un’altra palla gol mancata da un compagno. Il Saurorispescia allontana i pericoli con un tiro dalla distanza di Presicci. Siamo nel recupero e le due squadre fanno incetta di occasioni mancate. Anche il Saurorispescia si trova sul piatto due buone opportunità ma le getta al vento. Palla gol nitida la seconda mancata da Falorni che di piatto destro tira in bocca al portiere. L’ultimo acuto è dei minerari, fuga di Camerlingo sulla sinistra che entra in area solo soletto ma si fa ipnotizzare da Allegro che rimedia, mentre Iobi ben piazzato al centro con la porta vuota attende invano il passaggio del compagno. Finalmente il triplice fischio dell’arbitro mette fine agli sprechi, la qualificazione per le due formazioni è rimandato alla gara successiva.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati