GROSSETO – Cara Barbanella

Questa oltre che la fermata degli autobus, è anche capolinea. I bus rimangono in sosta per diversi minuti occupando la sede stradale creando pericoli per la circolazione e per i pedoni che debbono attraversare sulle strisce pedonali adiacenti. Spesso sul posto sono fermi anche due autobus, un ostacolo lungo una trentina di metri di carreggiata in una via molto transitata e pericolosa. Sorpassare in bicicletta i pulman fermi diventa un'impresa. Una decina di anni fa durante il mio mandato di consigliere comunale esposi la problematica all'assessore competente, permettendomi anche di suggerire alcune soluzioni, come creare una zona di fermata per i bus spostando marciapiede e pensilina verso la bretella laterale, oppure utilizzando parte della piazza comunicante, ma non fu fatto nulla. Le foto che seguono descrivono meglio il problema. Le foto risalgono al 2003, da qualche anno dopo l'installazione delle isole sulle strisce pedonali (peraltro utili) la situazione è ancora più critica quando transitano furgoni, camioncini o altri mezzi ingombranti.

CARA BARBANELLA,
 COME TI VORREI PIU’ VIVA E PIU’ BELLA …
(Le foto sono state scattate da maggio ad oggi 25.09.2015.
Quelle riferite alla fermata ex Rama sono di qualche anno fa, ma la situazione non è cambiata)

(© Foto LINICCHI) Per avere le foto per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”
Nella foto in evidenza: Viale GIUSTI nei pressi di Piazzale DE AMICIS. Questa pensilina, oltre che fermata degli autobus, è anche capolinea. I bus vi rimangono in sosta per diversi minuti occupando la sede stradale e creando pericoli per la circolazione e per i pedoni che debbono attraversare sulle strisce pedonali adiacenti. Spesso sul posto sono fermi anche due autobus, che diventano un ostacolo lungo una trentina di metri su una via molto transitata e pericolosa. Oltrepassare con una bicicletta i pulman fermi diventa un’impresa. Una decina di anni fa durante il mio mandato di consigliere comunale esposi la problematica all’assessore competente permettendomi anche di suggerire alcune soluzioni, come per esempio creare una zona di fermata dedicata per i bus spostando marciapiede e pensilina verso la bretella laterale, oppure utilizzando parte della piazza comunicante, ma non fu fatto nulla.
Le foto che seguono descrivono meglio il problema. Le foto risalgono al 2003, da qualche anno dopo l’installazione delle isole sulle strisce pedonali (peraltro utili) la situazione è ancora più critica, in quanto viene a crearsi un imbuto molto pericoloso quando transitano furgoni, autocarri o altri mezzi ingombranti.

 

Correlati