VIAREGGIO CUP 2013 – Roma-Long Island 6-1

VIAREGGIO CUP – COPPA CARNEVALE
Campo Sportivo Comunale LARDERELLO

15 febbraio 2013
GIRONE 11

ROMA – LONG ISLAND  6-1

ROMA: Svedkauskas; Somma (68′ Battaglia), Capradossi, Calabresi, Sammartino; Cittadino, Adamo (53′ Marciel); Ricci F. (69′ Ferri), Bumba (78′ Verde), Frediani (67′ Musto); Ferrante. A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Carboni, Rosato, Yamnaine, Pagliarini. All.: De Rossi.
LONG ISLAND:
Gaffary (46′ Christopher); Sandoval, Romanowski, Martinez F., Tissot (75′ Mitrani); Gaetan (76′ Nowowiesky); Tinari (60′ Nason), Eagan, Cortez, Polley (68′ McIllwain); Rosero. A disp.: Mosqueira, Tsiokas, Montufar, Zoumbare, Jeong Ho, Santos, Mauro. All.: Graziani.
ARBITRO: Andrea Mei di Pesaro, assistenti Umberto Sclavi di Macerata e Alessandro Blasi di Iesi.
RETI:
24′ F. Ricci (R), 40′ Ferrante, 67′ Cortez (R), 81′ e 86′ Ferri, 90′ e 94′ Musto.
NOTE:-
La Roma gioca una partita contro il tempo messa al sicuro solo nei minuti finali. I giallorossi, a rischio esclusione, avevano l’obbligo di vincere con più gol di scarto possibile per mettersi al riparo dagli altri risultati del girone e hanno dovuto penare fino al recupero per collezionare un tabellino tennistico, complice il notevole calo degli americani che addirittura avevano riaperto la gara ad una ventina di minuti dal 90′. Ciccio Graziani, Campione del Mondo ex granata-viola-giallorosso, in panchina come allenatore del Long Island non è riuscito a frenare la voracità della sua ex squadra.
Subito pericolosi in avvio gli statunitensi con un tiro di Cortez dalla lunga distanza alto di poco sopra la traversa. All’8 minuto è Martinez a colpire di destro dopo un corner, la palla è fuori di poco. 11′ Rosero ruba parla a centrocampo e impegna Svedkauskas che blocca. La Roma si fa vedere al quarto d’ora, cross da sinistra di Sammartino non sfruttato dai compagni in area e Gaffary agguanta la sfera. Roma vicina al gol al 16′, Frediani al tiro respinto dal portiere ribatte Bumba ma la difesa riesce a salvare. Al 20′ Ricci tenta la stoccata dalla distanza ma non coglie lo specchio della porta. La Roma cresce e un minuto dopo ha un’altra buona occasione per Frediani che neutralizza in due tempi anticipando anche il tentativo di Ricci. Al 25′ la gara si sblocca, fallo di mano in area involontario ma per il nuovo regolamento è calcio di rigore. F. Ricci porta in vantaggio i giallorossi spiazzando Gaffardy. La Roma insiste e sfiora il raddoppio al 35′ con Cittadino, testa su corner e palla a lato di poco. Il raddoppio arriva ad un soffio dal riposo, Ferrante lanciato in profondità sulla destra, infila il portiere in uscita.
La ripresa vede ancora la formazione di De Rossi molto determinata ma con gli statunitensi che non accettano il ruolo di comprimari e vanno al tiro con Gaetan, fuori. La Roma gioca larga, Frediani mette in mezzo per Bumba anticipato dal portiere Christopher subentrato a Gaffary. Ancora Long Island con Polley, tiro impreciso. Giallorossi pericolosi con Ferrante che si libera bene ma viene anticipato da Christopher . Al 63′ Ferri di testa impegna severamente il portiere che è bravo ad evitare la capitolazione. Al 66′ la gara si riapre con un calcio di rigore per il Long Islands. Cortez va sul dischetto e batte Svedkauskas che intuisce ma non riesce ad evitare il gol. Mr. De Rossi rassicura i suoi e li invita a stare calmi e ragionare, ma più che i consigli del mister, ad aiutare la formazione giallorossa è il notevole calo fisico mentale degli avversari che lasciano il via libera agli attaccanti giallorossi. Il portiere Christopher è l’ultimo ad arrendersi e sventa un paio di brutte situazioni ma due doppiette, una di Ferri e l’altra di Musto fanno lievitare il punteggio sul 6-1 che dà alla Roma la certezza della qualificazione. 81′: Ferri servito da Battaglia controlla alla perfezione e fa secco il portiere. 86′: Ferri ancora in gol deviando sottomisura un cross di Verde. Musto scavalca Christopher con un pallonetto di testa e fa cinque. Allo scadere del recupero Musto segna il definitivo 6-1 con un tiro dalla distanza. Ottavi guadagnati per la Roma che affronterà il Torino martedì 19 a Paganico.

© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali  ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati