2011-12 – COPPA 3ª Cat. FINALE Massetana-Marsiliana 1-2

FINALE COPPA 3ª CATEGORIA 2011-12
Campo Sportivo “Tavarnesi” BRACCAGNI 22 febbraio 2012

MASSETANA – MARSILIANA 1-2

MASSETANA: Marceddu, Rizzo, Bonannini, Stefanutti, Gloria, Bacciardi, Akpochimora, Sportelli, Razzauti, Bellandi, Sardu (46′ Giannini). A disp.: Casali, Damerji, Fiaschi. All.: Bolici.
MARSILIANA: Sabatini, Bucciarelli (70′ Murri), Brugi, Cardosa, Yaunis, Checcacci, Stella (65′ Rum), Ombroneschi (89′ Benemei), Porta, Ulanio, Di Tonno (92′ Carrucola). A disp.: Scivola. All.: Venturi.
ARBITRO: Bargagli, assistenti Colasanti e Rinaldi di Grosseto.
RETI: 
2′ Stella45′ Ulanio, 51′ Bellandi (R).
NOTE: espulso al 60′ l’allenatore Bolici e all’88’ Gloria.
In una finale molto combattuta sul neutro di Braccagni, la Marsiliana si aggiudica la Coppa provinciale di IIIª Cat. battendo la Massetana. Dopo il primo tempo concluso sul doppio vantaggio, i giallo rossi di Mr. Venturi subiscono il ritorno dei minerari che a inizio ripresa accorciano le distanze dal dischetto e sfiorano addirittura il pareggio. La Marsiliana non chiude la gara sprecando alcune ghiotte occasioni in contropiede ed è costretta a soffrire l’assalto rossoblu fino al triplice fischio finale.
Pronti via e la Marsiliana è già in vantaggio, Stella dalla distanza beffa il portiere Marceddu ingannato forse anche dal fastidioso vento. Gara in salita per i ragazzi di Bolici che si riversano in avanti e al 10′ Akpochimora lanciato in area scavalca Sabatini in uscita con un delizioso pallonetto. La gioia dei minerari viene strozzata dalla bandierina alzata del segnalinee che rileva la posizione di fuori gioco. La Marsiliana fa la partita, gioca bene palla a terra e con rapidi inserimenti in avanti arriva spesso dalle parti di Marceddu. Al 13′ Porta suba palla sull’out destro e serve al centro per Stella che di testa manda a lato. Al 19′ Stella ci prova dalla distanza ma il portiere respinge. Al 22′ è Ulanio che va al tiro dalla sinistra dopo uno scambio con un compagno, Marceddu devia in angolo. La Massetana cerca di venir fuori affidandosi alla velocità di Akpochimora e con i lanci in profondità su Bellandi, ben controllato dalla morsa dei centrali giallorossi. Le conclusioni a rete sono però ancora della Marsiliana, al 36′ Di Tonno non approfitta di un pallone invitante dopo una mischia in area. Due minuti dopo è Ombronelli che sfiora l’incrocio dalla distanza su azione di Porta. Un attimo prima del riposo da un azione d’angolo per i rossoblu, rapidissimo capovolgimento di fronte di Porta che va via sulla fascia destra e crossa in mezzo per l’accorrente Ulanio che incoccia di testa e infila Marceddu a fil di palo.
La rincorsa della Massetana si riapre a inizio ripresa con il rigore trasformato da Bellandi, concesso per un mani in area. Nell’azione successiva la Marsiliana manca una clamorosa occasione per riallungare il vantaggio e nel ribaltamento di fronte sono i minerari ad andare vicinissimi al pareggio; bel velo del nuovo entrato Giannini che fa proseguire sulla corsa Razzauti che ha spazio in area per caricare il diagonale che però risulta sbilenco e va a morire sul fondo. I rossoblu si sbilanciano in avanti e concedono veloci ripartenze alla Marsiliana, Porta si presenta solo in area ma spara sul portiere. Saltano gli equilibri e la partita offre continue emozioni da una parte e dall’altra. Una punizione da posizione decentrada di Di Tonno viene respinta corta da Marceddu ma Rum ostacolato da Stefanutti non riesce a ribadire in gol. Al 75′ La Massetana manca un’altra buona opportunità con Akpochimora che sfonda sulla destra ma si fa ribattere in angolo il tiro da Sabatini. La Marsiliana sbaglia ancora al 78′ con Porta che con tutta la metà campo libera si invola in area, arriva a tu per tu con Marceddu ma si fa ribattere il tiro. La Marsiliana sprecata ancora l’opportunità del ko, si chiude lasciando il centrocampo ai rossoblu che vanno avanti ma con poca lucidità. Qualche mischia in area dei giallorossi che in contropiede si riportano al tiro con Rum, parato in due tempi da Marceddu. Nei minuti finali i minerari rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Gloria ma non demordono. Nell’assedio finale la palla migliore capita a Bellandi ma la conclusione rimane debole e preda di Sabatini. Il triplice fischio finale giunge come una liberazione per i giallorossi che vanno a ritirare la coppa dalle mani del Presidente della FIGC provinciale, Agide Rossi. Delusione e rabbia per la Massetana che per protesta contro le decisioni arbitrali, rimane chiusa nel proprio spogliatoio rinunciando anche al cerimoniale delle premiazioni e all’incontro con la stampa.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati