2011-12 – Giovanissimi Reg. Saurorispescia – Santacroce Arno 4-1

GIOVANISSIMI REGIONALI 2011-12    Gara 18 settembre 2011

SAURORISPESCIA – SANTACROCE ARNO  4-1

SAURORISPESCIA: Musetti (56′ Dani), Cinelli, Sassetti (52′ Pavin), Più, Potini, Facondini (40′ Paladini), Montefusco (40′ Simonetti), Agnelli (40′ Posa), La Spina, Avanzati, Dell’Anno (48′ Tonini). All.: Cocciolo.
SANTA CROCE ARNO: Vincenti, Piscitelli, Freschi, Bernardeschi, Bianchi, Gazzarrini, Macrì., D’Adamo, Chiti, Meta, Alaimo. A disp. Testai, Giannoni, Morelli, Magnani. All.: Veracini.
ARBITRO:  Paparozzi Bruno di Grosseto.
RETI: 
4′ La Spina, 10′ Dell’Anno (R), 18′ e 21′ Agnelli, 23′ D’Adamo.

L’arb. Paparozzi.
Larga vittoria dei Giovanissimi Regionali all’esordio casalingo contro il Santa Croce sull’Arno. Gara archiviata già dopo la prima frazione di gioco, anzi dopo solo una ventina di minuti grazie ai gol di La Spina, Dell’Anno dal dischetto e la doppietta di Agnelli. Gli ospiti frastornati dall’avvio veemente dei saurini hanno cercato nella ripresa di rifarsi sotto ma non sono andati oltre a sterili tentativi.
* Il Saurorispescia inizia in attacco e dopo soli 4 minuti è già in vantaggio. Lancio sulla tre quarti per La Spina che in corsa al volo da una venticinquina di metri fa partire un gran sinistro che non lascia scampo a Vincenti. Dopo un tentativo di Sassetti di poco alto, i locali raddoppiano. La Spina viene atterrato in area ed è calcio di rigore, Dell’Anno implacabile sigla il 2-0. Il Santa Croce cerca di replicare con Chiti che al 18′ viene anticipato da Musetti in uscita. Sull’azione successiva dalla parte opposta arriva il terzo gol ad opera di Agnelli che ruba palla su un disimpegno allegro della difesa e va abbattere Vincenti. Passano tre minuti e ancora Agnelli va il gol con  un bell’inserimento centrale e tiro all’angolino sull’uscita del portiere. Locali appagati e su un’azione ospite in area fanno di tutto per prendere gol. D’Adamo in dribbling prolungato in area, per due volte i difensori di casa gli tolgono palla ma non riescono ad allontanare, finché lo stesso D’Adamo quasi dalla linea di fondo trova lo spiraglio per infilare Musetti per il gol della bandiera. Ospiti ancora in avanti e Musetti al 28′ respinge su Meta. I saurini si rifanno sotto con Agnelli che serve La Spina la cui girata di sinistro finisce di poco a lato. Prima del riposo doppio tentativo ospite con Chiti la difesa respinge, riprende Meta che manda sul fondo.
** La ripresa si apre con due conclusioni dei pisani ad opera dei soliti Chiti e Meta senza esito. Più pungente il Saurorispescia che al 48′ si vede assegnare un altro tiro dagli undici metri per atterramento di Paladini, Dell’Anno questa volta fa cilecca sparando addosso al portiere che neutralizza. Il Saurorispescia già pago, lascia un po’ le redini agli avversari a centrocampo che però non sembrano creare rischi estremi. Anzi sono sempre i locali quando mettono in moto le linee laterali a farsi pericolosi. I nuovi entrati Simonetti e Tonini hanno campo largo sulle fasce e creano numerosi pericoli alla retroguardia ospite. 20′ Tonini va via sulla sinistra e serve dall’altra pare per Simonetti che carica il destro ma Vincenti è bravo a ribattere. Al 26′ punizione per gli ospiti, bella l’esecuzione di Meta che vede il tiro sbattere sul palo interno e tornare in campo con il nuovo entrato Dani che resta immobile. Da segnalare ancora due iniziative di Simonetti che prima crossa per Paladini che viene anticipato, poi riprende lui stesso e mette di poco a lato. La gara non ha poi più nulla da dire.
Mister Cocciolo, innanzitutto ti vediamo in forma splendida, buon auspicio, superati i guai passati. Prima partita domenica e bel pareggio fuori casa. Oggi una bella vittoria, si parte bene …
Sì, buoni risultati. Ad esser sincero a me è piaciuto di più il pareggio di Follonica, perché gli avversari di oggi ci hanno messo un po’ meno in difficoltà e noi non abbiamo gestito benissimo a partita. Forse un  calo di concentrazione può esserci quando gli altri non ti dànno ritmo, dopo 20′ minuti eravamo già sul 4-0 e questo ci può aver condizionato.
Infatti nel secondo tempo è stata lasciata un po’ troppo l’iniziativa agli ospiti, pur non soffrendo affatto perché pericoli non sono arrivati. Forse andava tenuta meglio la gara, non tanto per arrotondare il punteggio ma per gestire meglio il possesso palla e manovra.
E’ vero, bisogna fare meglio il possesso palla, dobbiamo lavorare di più su questo. Soprattutto la fase difensiva quando  non siamo messi sotto pressione va gestita meglio, mentre oggi abbiamo perso un po’ la bussola e fatto qualche errore madornale.
Ti presenti in questo campionato come esordiente in una panchina regionale, dopo i trascorsi da giocatore con la Nuova Grosseto Barbanella, con quali aspettative?
Devo fare i complimenti ai ragazzi perché lavorano con attenzione, tutto il gruppo di 21 ragazzi, molto molto bravi. Dobbiamo lavorare di più sulla concentrazione e sulla tattica, altro elemento che prima non applicavamo tanto ma che oggi diventa importante. Possiamo far bene, l’importante che manteniamo l’impegno e la voglia di lavorare bene. Lavorare, poi vedremo quello che verrà fuori.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati