Coppa Passalacqua 2009 – Albinia – Saurorispescia 3-1

Coppa PASSALACQUA 2009    Gara 15 giugno 2009

  BRACCAGNI – SAURORISPESCIA  3-3 (8-9 d.c.r.)

BRACCAGNI: Perin, Matteucci (30′ Scotto), Marraccini, Marchionni, Ferrini, Mennella (82′ Scarpelli), Mantellassi (72′ Marchese), Vinciguerra (103′ Lucarelli), Ingrossi (65′ Emiliani), Di Franco, Caldelli. A disp.: Rossi, Cherubini, Ferrari, Lanfranchi. All.: De Masi
SAURORISPESCIA: Stefanini, Pompili, Vichi, Piselli, Capitani, Gentili (76′ Innocenti, 116′ Lanfrancotti), Bonsanti (96′ Ruggiero), Agnelli (65′ Giovannelli), Cavallaro, Potenzi (46′ Briaschi), Ciacci. A disp.: Scamacca, Egisti, Naldini, Vento. All.: Papa.
ARBITRO: Bargagli, assistenti Tafuro e Di Monaco.
RETI : 15′ Caldelli, 25′ Gentili (R), 84′ Innocenti, 87′ Di Franco, 98′ Ruggiero, 101′ Caldelli.
NOTE: espulso Capitani al 70′ per doppia ammonizione.
Ci volevano l’odore della finalissima e gli stessi avversari delle ultime due finali della Coppa Passalacqua, per vedere di nuovo un Saurorispescia finalmente all’altezza della situazione. I ragazzi di Papa giungevano alla sfida contro la titolata Braccagni dopo una sofferta qualificazione frutto di prove non del tutto esaltanti, ma oggi dopo più di due ore di gioco emozionanti, riescono ad avere la meglio alla lotteria dei rigori. Alla fine salti di gioia per i rosso nero azzurri e comprensibile delusione tra le fila dei giallo verdi, che durante tutto lo svolgimento della Coppa avevano dato a vedere di essere la maggiore pretendente alla vittoria finale. I saurini hanno giocato in inferiorità numerica per oltre un’ora, ma tutti hanno dato quel qualcosa in più per sopperire all’espulsione per doppio cartellino di capitan Capitani, sfoderando così una grande prova di carattere che condita dal pizzico di fortuna dagli undici metri, vale la terza finale consecutiva.
* Iniziano forte i giallo verdi e al 4′ Mantellassi va al tiro che finisce alto. Poco dopo è Caldelli a mancare la deviazione su un radente su calcio di punizione da destra. Una serie di angoli costringono sulla difensiva il Saurorispescia che prova a venir fuori con Ciacci che da sinistra rimette al centro per Cavallaro anticipato da un difensore. Al 12′ contropiede di Gentili che serve Agnelli il cui tiro finisce a lato. Il Braccagni è più tonico, pressa e al 15′ passa in vantaggio. Discesa sulla destra con spiovente in area, Caldelli sprizza di testa anticipando portiere e difensore con pallone che va a infilarsi al palo lontano. Strada in salita per i saurini che pian piano si rimboccano le maniche e si rendono pericolosi con Piselli al 22′, la difesa rimedia in angolo. Dalla bandierina palla in area e Capitani finisce a terra, l’arbitro decreta la massima punizione che viene trasformata da Gentili. Prende fiducia il Saurorispescia e Cavallaro impegna ancora Perin alla parata in due tempi su calcio di punizione e poco dopo su azione di calcio d’angolo. I ragazzi di De Masi si rifanno vivi al 40′ con un paio di mischie davanti a Stefanini. In una di queste, generata da calcio piazzato, Caldelli e Ferrini mancano la deviazione a due passi dalla porta. Il finale di tempo vede i saurini in avanti con doppio calcio d’angolo senza esito.
** La ripresa si apre con il Braccagni pericoloso come sempre sui calci dalla bandierina, poi al 60′ con Ingrossi che spedisce alto di testa. Al 68′ Cavallaro ruba palla e si lancia verso la porta ma indugia al momento del tiro e viene recuperato da un difensore in corner. Quasi a metà ripresa viene espulso Capitani per doppio giallo e per i saurini pare farsi dura. Mr. Papa rivede tatticamente la squadra che continua caparbiamente a tenere il campo ed attaccare. Al 75′ bella azione di Bonsanti che va via sulla destra e mete in mezzo, Gentili e Cavallaro appostati in area falliscono la deviazione di un non nulla. Al 78′ Briaschi scalda le mani a Perin su punizione dal limite. 81′: perde palla in attacco il Saurorispescia e l’ex Di Franco va via in contropiede, taglio per Emiliani che non riesce nella deviazione a porta vuota e la palla scorre sul fondo. Scampato il pericolo, i saurini si riportano in vantaggio con il nuovo entrato Innocenti che beffa tutti di testa e mette alle spalle di Perin. Mancano una manciata di minuti alla fine e potrebbe essere la svolta della gara ma una punizione dal limite calciata da Di Franco carambola sullo stesso Innocenti e ristabilisce la parità a tre minuti dal fischio finale. Il Braccagni tenta il colpo del ko ma Stefanini è bravo a salvare su Emiliani.
# Si va ai supplementari con le squadre molto stanche che si scoprono a vicenda rischiando in ogni occasione di soccombere. Il Braccagni pare più fresco e chiude gli avversari in area di rigore. Nella squadra saurina comincia a farsi sentire la mancanza di una torre come Capitani e nei numerosi spioventi in area spesso il portiere Stefanini viene caricato dagli attaccanti avversari ed è costretto a ricorrere alle cure del massaggiatore. Sono le forze fresche saurine a imprimere scossoni alla gara e l’appena entrato Ruggiero emula Innocenti riportando il Saurorispescia in avanti. Bella la potente girata di testa che si infila a fil di palo alla sinistra di Perin. Neanche questo nuovo vantaggio è sufficiente ai saurini, perché Caldelli prima si vede annullare un gol per fuori gioco, poi al 101′ ancora di testa fissa il definitivo pareggio.
## Anche nell’ultimo spicchio di gara non mancano le emozioni. Il Saurorispescia si difende bene, ottima la prova di Pompili, Vichi e Piselli nelle retrovie, buono anche l’apporto difensivo di Ciacci, sacrificato dopo l’espulsione di Capitani, ma è tutta la squadra a girare bene. Qualche varco gli attaccanti giallo verdi se lo prendono comunque e Emiliani va vicino al gol da distanza ravvicinata, poi Di Franco ancora su punizione sfiora il palo alla sinistra di Stafanini. Dopo più di due ore di gioco tutto ancora da decidere. L’epilogo viene dai tiri ad oltranza dal dischetto. Tra un sospiro e l’altro fanno tutti centro. La sfortuna è tutta per Marchese che vede il suo pallone perdersi alto sul fondo, insieme alla finale mancata.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”
 

Correlati