2005-06 – Allievi Reg. Saurorispescia – Valdera 0-3

ALLIEVI REGIONALI 2005-06    Gara 15 gennaio 2006

SAURORISPESCIA – VALDERA  0-3

SAURORISPESCIA: Micheli (61′ Calcagno), Matteucci (50′ Ciacci), Biagianti (60′ Riga), De Blasi, Pompili, Capitani (58′ Bos), Riviello (41′ Lenzi), Ombronelli (41′ Dari), Brizzi, Ottobrino, Nicosia (41′ Lanfrancotti). All.: M. Zanobi.
VALDERA: Caprai, Bellagamba, Pescucci, Lazzari (52′ Gallo), Pescucci, Califano, Marotta (56′ Nardi), Piscopo (61′ Piscopo), Capoluongo, Campobasso, Altieri (70′ Carloni). A disp.: Cavallini, Bitonti, Di Michele. All.: Zini.
ARBITRO: Martire Luca di Grosseto.
RETI: 12′ e 70′ Capoluongo, 31′ Lazzari.

L’arb. Martire.
Il  Valdera corsaro al via Adda contro i ragazzi di Zanobi la cui generosità non è bastata a colmare il divario tecnico atletico con gli avversari odierni. Troppo penalizzante il risultato finale per i locali, ai quali ora occorre ora una svolta soprattutto di carattere per raggiungere la sospirata salvezza.
* Su un campo letteralmente ghiacciato, buon inizio delle due squadre con un paio di tentativi per parte, il primo per gli ospiti con Campobasso cui risponde Biagianti con un bel tiro dal limite su azione di calcio d’angolo. Al 12′ però la gara si sblocca, percussione centrale dei pisani chiude male la difesa locale e Capoluongo viene a trovarsi a tu per tu con Micheli che non può far nulla per evitare la capitolazione. La reazione saurina produce solo un calcio di punizione di Biagianti che Caprai controlla senza difficoltà. Più pericolosi ancora gli ospiti al 14′ quando Lazzari manca di un soffio la deviazione davanti porta su un bel radente da sinistra e la palla finisce sul fondo. Il Valdera conduce le danze a centro campo ma i locali contengono abbastanza bene in fase di chiusura e limitano le finalizzazioni degli avversari, solo al 25′ i pisani vanno al tiro con Marotta che colpisce bene al volo su un bel cross di Lazzeri dalla destra ma la mira è sbagliata e la palla sorvola la traversa. Quando il Saurorispescia si affaccia in avanti, la difesa ospite concede ben poco e gli attaccanti locali sono costretti a cercare conclusioni scontate dalla distanza come al 30′ con Ottobrino il cui tiro non impensierisce Caprai. Intorno alla mezzora arriva il raddoppio del Valdera, ancora un’azione centrale, scivola un difensore locale che favorisce l’inserimento di Capoluongo che serve a Lazzeri la più facile delle occasioni e Micheli è battuto per la seconda volta. Finalmente il Saurorispescia si scuote e si fa più pericoloso, al 32′ Ottobrino lavora un bel pallone sulla sinistra e crossa in area dove Riviello si coordina bene e colpisce al volo ma Caprai ben piazzato dice di no. Ancora Riviello che trova spazio sulla fascia destra mette in mezzo dove in mischia Pompili colpisce di tacco ma la sfera finisce alta.
** La prima azione della ripresa è degli ospiti, Capoluongo allarga per Altieri il cui tiro termina sul fondo. La gara rimane combattuta e i locali rispondono al 52′ col nuovo entrato Ciacci che con un bel destro in diagonale sfiora il palo. Ottobrino ci prova ancora con  un paio di conclusioni dalla distanza tutte però fuori misura. Sull’altra sponda ci prova Gallo ma da posizione favorevole non centra lo specchio della porta. Al 70′ il Valdera triplica: locali sbilanciati in avanti e Capoluongo trova lo spazio per inserirsi, Calcagno da poco entrato a difendere la porta locale esce senza troppa convinzione e per l’attaccante ospite c’è la soddisfazione della doppietta personale. I saurini non demordono e nel finale è il nuovo entrato Lenzi a vivacizzare le manovre in avanti. Il veloce attaccante locale si produce in un paio di spunti sulla fascia destra, prima serve al centro per Brizzi che corregge di testa ma Caprai non si fa sorprendere e blocca, poi ci prova in azione personale ma viene fermato un attimo prima del tiro. Si arriva alla conclusione con il Saurorispescia ancora all’asciutto di punti dall’inizio del girone di ritorno, è davvero il momento di cambiare passo.
Mister Zanobi, ancora una sconfitta con punteggio forse troppo severo, perché a parte le evidenti differenze non abbiamo tanto sfigurato.
Peccato, perché avevamo cominciato bene, purtroppo ci siamo complicati la vita più del dovuto. Loro sono una bella squadra, direi una “selezione”, noi siamo inferiori però con quei tre svarioni difensivi gli abbiamo permesso tre gol anche se rapidi e belli nell’esecuzione. Non sono soddisfatto di alcuni dei miei ragazzi, penso che dovrò tentare scelte diverse sia di gioco che di uomini, dietro poi abbiamo carenza di marcatori, siamo troppo adattati a ruoli innaturali. Mi ha soddisfatto il giovane Capitani, penso di dargli ancora fiducia.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati