2008-09 – 2ª Cat. Saurorispescia – S. Andrea 1-0

2ª CATEGORIA 2008-09    Gara 7 dicembre 2008

SAURORISPESCIA – S. ANDREA  1-0

SAURORISPESCIA: Giovannelli, Girardini, Pompili, De Blasi, Capitani, Ovi, R. Paolini (60′ Migliori), Pialli, Nicosia (81′ Bonsanti), Arcoria, Sciorio. A disp.: Angiolini, Agnelli, Sclano, Riga. All.: Trentini.
SANT’ANDREA: Cucca, Anselmi (69′ G. Innocenti), Mazzoli, Incordino, Saladini, Alocci, Giochi, Checcacci, A. Albanese (83′ Scarpelli), Bigiarini (73′ Domenichelli). A disp.: Ricci, Lunghi, Innocenti, Valeri. All.: Anselmi.
ARBITRO: Varrà Pasquale di Siena.
RETI: 53′ R. Paolini.
NOTE: espulso Saladini al 60′ per gioco violento e al 82′ Girardini per doppia ammonizione.

L’arb. Varrà.
Prosegue la marcia positiva del Saurorispescia che infila la quarta vittoria consecutiva battendo di misura un buon Sant’Andrea che si presentava in via Adda con ben cinque ex in campo e due in tribuna per infortunio. Le due formazioni, entrambe molto rimaneggiate, si sono affrontate a viso aperto e nonostante un terreno di gioco ridotto in pessime condizioni per le piogge, hanno offerto soprattutto nel primo tempo, ottime fasi di bel gioco. Proprio nella prima frazione la squadra ospite, ha dato una migliore impressione nell’impostazione e nel fraseggio ma non ha concretizzato quanto fatto di buono. Anche la squadra locale ha avuto le proprie occasioni e una volta in vantaggio a inizio ripresa, ha tirato a controllare la gara approfittando anche della superiorità numerica nell’ultima mezzora di gioco. I bianco celesti hanno sfiorato più volte il pareggio mentre i saurini non hanno sfruttato una ghiottissima occasione con Arcoria per chiudere anzitempo la contesa.  Buona la prova dell’altro ex saurino Incordino così come tra la squadra di casa si sono distinti Ovi e il quasi esordiente Capitani.
* Alla partenza subito un brivido per la porta di Cucca, “sombrero” di Arcoria che in mezza girata sfiora il palo. La risposta ospite con Albanese che ben servito in area impegna Giovannelli alla parata a terra. Al 14′ ancora Sant’Andrea pericoloso con Alocci che approfitta di una scivolata di un difensore e si presenta in velocità dalle parti di Giovannelli che in uscita evita il peggio. Sull’altro fronte al 19′ su azione di calcio d’angolo deviazione di Nicosia con palla sopra alla traversa, cosi come il tiro di Ovi qualche minuto dopo sugli sviluppi di un calcio di punizione  La gara prosegue con fasi di gioco a centro campo, poi al 33′ ancora Alocci che finalizza una pregevole azione ospite, il bomber sant’andreino riceve in area di spalle alla porta, riesce a girarsi ma il suo tiro da posizione un po’ defilata manca di potenza e Giovannelli neutralizza. Due minuti dopo di nuovo Alocci che su calcio piazzato chiama in causa l’estremo difensore locale che respinge corto, sul pallone irrompe Mazzoli che calcia di prima intenzione ma non centra lo specchio della porta. L’ultima azione prima del riposo è dei padroni di casa, R. Paolini pescato sulla destra avanza verso la porta ma si fa recuperare da Cappelloni poi la difesa libera.
** Nei primi minuti della ripresa bel colpo di testa di Albanese a palla di poco fuori, poi al 53′ il risultato si sblocca. Punizione da sinistra simile ad un corner corto, Arcoria mette in mezzo un pallone tagliato, che leggermente deviato va a finire sul secondo palo dove sbuca liberissimo Paolini che di testa manda alle spalle di Cucca. Lo stesso R. Paolini poco dopo accusa un riacutizzarsi di uno stiramento e cede il posto a Migliori. Gli ospiti, un po’ distratti nell’occasione del gol subito, si riportano in avanti e guadagnano un invitante calcio di punizione, lo specialista Albanese aggira la barriera ma Giovannelli risponde alla grande e vola a deviare sul fondo. Al 60′ episodio chiave della partita: Saladini commette un inutile fallo da dietro su Migliori e si becca il cartellino rosso. L’inferiorità numerica e la fatica che comincia ad affiorare, riducono le velleità del Sant’Andrea che non riesce più ad esprimere il bel gioco corale del primo tempo. Il Saurorispescia non può ugualmente dormire sonni tranquilli, perché al 67′ l’allenatore – giocatore Anselmi prende palla sulla tre quarti difensiva e si lancia in slalom in avanti e dalla distanza lascia partire una parabola insidiosa che va a ricadere sull’esterno alto della rete. Nell’esecuzione del tiro, Anselmi sente tirare la coscia ed è costretto a lasciare il campo a Innocenti, anche lui ancora non perfettamente ristabilito d un recente infortunio. I padroni di casa al 77′ hanno sui piedi di Arcoria la palla per chiudere il match ma il tiro del biondo attaccante solo davanti al portiere, si perde sul fondo. I bianco celesti rispondono al 81′ quando Albanese sulla metà campo ruba il tempo ad un paio di difensori e si lancia verso la porta, Girardini con una lunga rincorsa evita il peggio atterrandolo poco prima del limite dell’area. Per Girardini scatta il secondo giallo con doccia anticipata. Negli ultimi dieci minuti di assalti il Sant’Andrea perde per infortunio anche capitan Alessio Albanese, prestigioso ex saurino delle giovanili fine anni ’80. Da segnalare in questa fase, un paio di iniziative di Alocci sulla sinistra con cross in area e brevi batti e ribatti davanti a Giovannelli senza esito, e un bel cross di Giochi dalla linea di fondo non raccolto a dovere dai compagni.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati