2011-12 – Campionato PRIMAVERA Grosseto – Fiorentina 0-1

CAMPIONATO PRIMAVERA
Campo Sportivo Comunale Casa Mora
CASTIGLIONE della PESCAIA (GR)
29 ottobre 2011

   GROSSETO – FIORENTINA  0-1

GROSSETO: Mangiapelo, Cerquetani, Cipriani, Caiazzo, Barigelli, Dalmazzi, Spina, Marinelli, Bigliazzi, Tajani, Nanni. A disp.: Napoli, Abdija, Corasaniti, Alessandrini, Silvestri, Anichini, De Luca. All.: Mariani.
FIORENTINA: Manfredini, Bittante, Ashong, Camporese, Agyei, Rozzio, Bernardeschi, Salifu, Babacar, Fossati, Matos. A disp.: Bacci, Baccarini, Barbero, Brumoi, Empereur, Magheri, Panatti. All.: Semplici.
Arbitro: Silvia Tea Spinelli di Terni, assistenti Fabrizio Ernetti e Fabrizio Tozzi di Roma.
RETI: 43′ Camporese.
 La Primavera della Fiorentina vince di misura sui biancorossi di Mr. Mariani, che non hanno affatto demeritato reggendo per lunghi tratti della gara il confronto con i più blasonati avversari. I viola, oggi in giallo, si presentano con diverse assenze per infortuni e squalifiche e con qualche giocatore tenuto a riposo in vista della gara di Coppa Italia contro l’Inter. L’ex biancorosso Mr. Semplici rimedia con l’esordio di due “allievi”.
* Primo tempo con la Fiorentina che attacca di più ma la difesa locale se la cava al meglio con tempestivi anticipi sugli avanti viola. Babacar non si presenta al meglio della condizione, subito al primo minuto accusa problemi di digestione e deve rimanere qualche minuto a bordo campo. Il forte attaccante gigliato si fa vedere comunque al 12′ quando su un liscio della difesa, lascia partire un potente rasoterra sul qual Mangiapelo si distende a devia in angolo. Ancora Babacar al 20′ ci prova su punizione respinta dalla barriera, Baba riprende a manda a lato. Mr. Semplici inverte spesso la fascia a Bernardeschi e Matos, proprio quest’ultimo al 24′ si libera sull’out di destra e crossa in mezzo per Babacar che di testa non trova la porta. Il centravanti viola al 28′ fa torre per Fossati ma la difesa biancorossa ribatte. La Fiorantina si procura calci dalla bandierina e anche i difensori salgono a dare manforte agli attaccanti, Camporese al 32′ serve Rozzio che manda fuori. Il Grosseto regge l’urto e prova a far ripartire l’azione con la manovra, ma le maglie della difesa viola sono ben chiuse. Siamo agli sgoccioli della prima frazione e su un nuovo angolo arriva il gol partita dei gigliati, Camporese sbuca sul secondo palo e manda alle spalle di Mangiapelo.
** Al riavvio delle ostilità i biancorossi, oggi in nero, sono costretti a fare la partita alla ricerca del pareggio, ma è Fiorentina che si fa ancora pericolosa con Matos. I locali si portano nella metà campo viola ma hanno difficoltà a trovare la profondità. La palla gol più nitida i torelli se la creano su calcio piazzato di Bigliazzi, ma Manfredini vola a togliere il pallone dall’angolino e devia in corner. La gara poi si svolge a centrocampo, sempre piacevole ma soprattutto a favore della Fiorentina che gestisce il vantaggio con buon possesso palla. Nella serie delle sostituzioni tra i viola c’è spazio anche per il “grossetano” Barbero, figlio della vecchia gloria Edo. I ragazzi di Mr. Mariani non ce la fanno a riacciuffare il pareggio nonostante il forcing finale ma lasciano il campo a testa alta con la consapevolezza di aver disputato una buona prestazione.
MARIANI: Sono comunque riconoscente verso i miei ragazzi, un gran gruppo che oggi ci ha messo il cuore. Loro schieravano sette – otto nazionali, noi dovevamo comunque provare ad andare. Peccato per il gol venuto da una disattenzione, ma rimane la prestazione. Noi abbiamo una decina di ’94, siamo tra le squadre più giovani d’Italia, di questo sono fiero e faccio i complimenti ai ragazzi. Li abbiamo costretti a giocare palla lunga, la difesa ha tenuto bene, purtroppo Camporese aveva già fatto gol anche in serie A.  Bravi lo stesso i miei ragazzi che possono andare a testa alta in ogni campo d’Italia.
SEMPLICI: Purtroppo il primo tempo non siamo stati precisi e capaci a chiudere la partita. Nella ripresa è venuto fuori il Grosseto e non ci ha permesso di giocare come volevamo. Dovevamo chiudere prima. Soddisfatto del risultato, meno del gioco. Babacar non stava bene, ha vomitato prima della gara, ha qualche problemino. Siamo in un momento di difficoltà con tanti assenti, sono comunque soddisfatto del gruppo che è ben integrato e sta crescendo anche se multietnico. Oggi hanno esordito due Allievi, Bernardeschi e Fossati. Per la classifica, oltre alla Juve che ora è in testa, vedo bene altre squadre, Genoa, Torino, Samp. Per noi è importante arrivare nelle prime due del girone per disputare la fase finale.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati