2012-13 – 2ª Cat. Vetulonia – Casteldelpiano 1-1

2ª CATEGORIA 2012-13    Gara 7 aprile 2013

VETULONIA – CASTELDELPIANO  1-1

VETULONIA: Nerozzi, Ciolli, Panfilo, Linicchi, Gorelli, Fiacchi (75′ Serravalle), Tosi (80′ Criscuolo), Aguirre, Fedolfi, Galeotti, Vinciguerra. All. Galeotti. 
CASTELDELPIANO:
 Magini, Rossi, Tonelli, Pulcini (63′ Giglioni), Niccolai, Fatarella, Contri, Piacentini (67′ Minucci), Angeli, Tino, Guscelli. All. Guscelli. 
ARBITRO: Micol Cinotti di Livorno.
RETI: 52′ Niccolai,
 50′ Ciolli.
NOTE: –

L’arb. Cinotti.
PUNTO SALVEZZA PER L’ETRUSCA. IL CASTEL DEL PIANO SPRECA L’ALLUNGO DECISIVO.
A 91′ minuti dal termine del campionato, quando comincia l’ultimo giro di orologio, l’1-0 del Castel del Piano e il contemporaneo pareggio del Sorano sul campo dell’Alta Maremma, lanciano i giallorossi con più di un piede in 1ª Categoria e il Vetulonia ancora nella bolgia per evitare i play-out. All’ultimo secondo del minuto 95, il gol di Ciolli ribalta completamente lo scenario: il Vetulonia esulta per la matematica salvezza anticipata e i giallorossi attoniti a mangiarsi le mani per una promozione già in tasca gettata al vento. Musi lunghi nello spogliatoio ospite, con la vittoria scivolata via ad un soffio dal termine. Ora tutto ritorna in gioco, per decretare il passaggio in categoria superiore si dovrà attendere l’esito dell’ultima giornata che vedrà la formazione giallorossa affrontare l’Alta Maremma già salva e il Sorano sfidare il Santa Fiora già condannato ai play-out. Nello spogliatoio accanto, festa grande per i giocatori di casa per una salvezza insperata alla fine girone di andata, chiuso con soli 12 punti in graduatoria. Ad intaccare la festa del Vetulonia ed obbligarli a fare un punto sicurezza nell’ultima gara a Castiglione della Pescaia, potrebbe essere il reclamo inoltrato dal Casottomarina presso la Corte Federale di Roma in merito al recupero contro il Santa Fiora.
La partita inizia con il Vetulonia che gioca a viso aperto e va subito al tiro con Fedolfi, fuori di poco. Al 3′ è Fiacchi a sfiorare il palo su servizio di Galeotti. La risposta ospite al 10′ con Tino su punizione, Nerozzi para. Il portiere locale al 12′ salva in uscita disperata su Angeli, la palla rimane in area, Tino cerca di correggere in gol ma Nerozzi è reattivo e para ancora. Alla mezzora è il Vetulonia a rifarsi minaccioso con un’azione manovrata conclusa da Fedolfi che sfiora il palo. Un minuto dopo si prova Galeotti con un colpo di punta di prima intenzione parato da  Magini.
A inizio ripresa dopo un tentativo di Galeotti parato, sono gli ospiti a passare in vantaggio. Punizione molto contestata dai padroni di casa, parabola in area dove Niccolai anticipa tutti e manda alle spalle di Nerozzi. Il Castel del Piano si ritrae nella propria metà campo a gestire il vantaggio e si affida alla sua arma migliore del contropiede. Il Vetulonia si rimbocca le maniche e si getta in avanti trovando però pochi spazi.  Si va così avanti senza sussulti fino a pochi minuti dal termine quando la gara riprende intensità. All’82’ un difensore salva sulla linea una conclusione di Linicchi. Sul ribaltamento di fronte il Castel del Piano pericoloso con Guscelli che guadagna il fondo ma viene fermato da un bel recupero di Gorelli. All’86’ Tino va al tiro dal limite, Nerozzi si supera e respinge, Ciolli poi salva anticipando Guscelli. Il Vetulonia ancora pericoloso con Galeotti, bella la parata di Magini. Al 93′ Guscelli ha sui piedi la palla del ko, ma solo davanti a Nerozzi, spedisce incredibilmente a lato. Ultimo minuto, punizione dalla metà campo che va a battere addirittura il portiere Nerozzi, palla scodellata in area e dopo un breve batti e ribatti Ciolli di testa insacca sotto la traversa. Palla al centro e Castel del Piano che prova il tiro immediato che finisce fuori, poi il triplice fischio finale.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati