2022 – Memorandum 1921 l’aggressione fascista a Grosseto

MEMORANDUM 1921
Narrazioni su documenti inediti tratti dagli atti processuali
L’aggressione fascista a Grosseto
Grosseto 2 settembre 2022
Dalla pagina Fb “ANPI Sez. Elvio Palazzoli”
La sezione ANPI “Elvio Palazzoli” di Grosseto e il Circolo Culturale “Processo Creativo” sono liete di presentare la ricostruzione dell’aggressione subita da Grosseto dal mese di giugno 1921 per mano di oltre 700 fascisti armati.

Il fatto, di gravità estrema e di violenza inaudita, venne attentamente pianificato e realizzato con la connivenza delle allora istituzioni ed è stato pressoché cancellato dalla memoria dei Grossetani.
La ricostruzione avverrà percorrendo il centro storico, da Porta Nuova a Porta Vecchia, attraverso la lettura di documenti inediti tratti dal fascicolo processuale. I documenti verranno letti dove i fatti effettivamente avvennero.
La distruzione della Camera del Lavoro, della tipografia Torrini, del Circolo Ferrovieri, della Cooperativa Terrazzieri, del Caffè Greco e di altre attività di proprietà dei “sovversivi”. La ricerca casa per casa, con sistematica devastazione delle abitazioni, dei capolega, dei socialisti, comunisti e anarchici, tutto documentato negli atti processuali.
Perdere la nostra memoria significa perdere gli anticorpi per contrastare il fascismo nelle forme vecchie e nuove in cui esso si ripropone: i tentativi di stravolgimento della Carta Costituzionale, la figura dell’uomo solo al comando, l’assalto alla sede nazionale della CGIL, sino ai raduni come quello che avverrà a Grosseto i primi giorni di settembre.
Riacquisire la memoria storica collettiva vuol dire conoscere quel che veramente è stato il fascismo e conseguentemente riattivare gli anticorpi dell’antifascismo.
La sezione “Elvio Palazzoli” auspica che Memorandum 1921 possa contribuire a creare nell’immediato le condizioni per una forte risposta democratica di piazza al raduno di CasaPound e poco più avanti per un voto antifascista alle prossime elezioni del 25 settembre. 
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA    
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati