Coppa Passalacqua 2011 – Semifinale Albinia – Saurorispescia 3-1

Coppa PASSALACQUA 2011
Semifinale 28 giugno 2011

  ALBINIA SAURORISPESCIA  3-1

ALBINIA: Bigoni, Longino, Mucci, Pratelli (90′ Amorevoli), Roncucci, Mecarozzi, Fabbri (67′ Amaddio, 7′ pts. Moriani), Naldini, Musarra (15′ sts. Breschi), Conti, Cappelloni (55′ Terenzi). A disp.: Carillo, Bertocci, Pagano. All.: Carotti.
SAURORISPESCIA: Allegro, Chiaretti, Minucci (Giagnoni), Boccagna, Tamburelli, Greco (60′ Lollerini), Ciani (74′ Corridori), Mollo, Marconi (46′ Rosi), Presicci, Ricchiuti (80′ Falorni). A disp. Marrocolo, Nardi, Naldi, Scopetoni. All.: Papa.
ARBITROMuto, assistenti Di Monaco e Rinaldi.
RETI: 
36′ Conti, 50′ Presicci, 7′ sts. Terenzi, 16′ sts. Breschi.
NOTE:
espulsi al 90′ Conti per somma di ammonizioni, 48′ Papa (all.), 10′ sts. Tamburelli.

Sono fatali i minuti finali del 2° tempo supplementare per il Saurorispescia. L’Albinia conquista la finale con i gol di Terenzi (fortemente contestato dai saurini) e da Breschi, ex saurino in campo da appena una manciata di secondi. Bella partita, molto tirata dal punto di vista agonistico che ha messo in mostra anche pregevoli giocate tecniche da una parte e dall’altra. Ammirevoli tutti i ragazzi scesi in campo per l’impegno profuso in tutti i 120 minuti. Alla fine è l’Albinia che privo di Conti andrà a vedersela contro il Gavorrano di Cacitti che oltre al pronostico favorevole, a questo punto avrà dalla sua il vantaggio di 24 ore (e mezzo) in più di riposo. Discorsi di circostanza e possibili di smentita, la coppa Passalacqua è ancora parcheggiata nella bacheca del Milan Club e solo dopo i rimanenti ultimi 90′ minuti, una delle due contendenti potrà alzarla al cielo.
* Inizio tutto per i bianchi di Mr. Carotti che prendono in mano le redini della gara ma il Saurorispescia anche se costretto sulla difensiva, non corre pericoli estremi. Il primo tentativo al 13′ ad opera dell’ex Naldini che in azione personale serve Musarra che conclude debolmente tra le braccia del portiere. L’Albinia pressa e la difesa saurina è costretta spesso al fallo. Proprio da un calcio piazzato al 19′ il primo brivido per il Saurorispescia, bravissimo Allegro a distendesti in tuffo per deviare in angolo l’insidiosa punizione calciata da Conti. La situazione si ripete al 24′ e questa volta Allegro ci mette una pezza con l’aiuto del palo. Al 36′ la gara si sblocca. Altra punizione, (forse un po’ generosa) in favore dell’Albinia e ancora una sfida tra Conti e Allegro, questa volta l’attaccante trova lo spiraglio giusto per infilare in gol sotto lo sguardo attonito del portiere rimasto immobile. Saurorispescia prova a reagire e per poco Marconi non approfitta di un mezzo pasticcio del portiere Bigoni che però rimedia prontamente. Sono ancora i bianchi a farsi pericolosi con Cappelloni che dal limite destro impegna severamente Allegro che respinge corto ed è costretto a rigettarsi sul pallone per anticipare l’intervento di Musarra.
** Si riprende a giocare con un Saurorispescia subito più determinato. Al 46′ Ricchiuti in azione sulla sinistra brucia con una rapida finta il difensore ma viene atterrato in area e reclama il calcio di rigore. Non è dello stesso avviso l’arbitro Muto che va a richiamare Mr. Papa per le vibranti proteste e lo allontana dal terreno di gioco. I saurini continuano ad attaccare e di lì a poco riagguantano il pareggio. Rinvio maldestro del portiere Bigoni con Presicci che raccoglie sulla tre quarti e con una parabola perfetta deposita sulla porta sguarnita. La partita sale di tono agonistico, molti contrasti a centrocampo e qualche nervosismo di troppo a scapito della tecnica, anche se le due squadre si mantengono abbastanza ordinate e il Saurorispescia dà l’impressione di avere più birra per ribaltare l’andamento del primo tempo. La retroguardia dell’Albinia messa sotto pressione riesce comunque a limitare i rischi e si va alla coda dei supplementari con i ragazzi di Carotti in dieci per il doppio giallo rimediato da Conti proprio al 90′.
+ Il primo tempo supplementare vede ancora il Saurorispescia più pimpante, un cross da sinistra pesca in area Rosi che a a due passi dalla porta si inceppa sul più bello e getta al vento la ghiotta occasione calciando in bocca al portiere che respinge.
++ Nel secondo tempo supplementare subito al tiro Falorni che trova ben piazzato Bigoni che blocca. Al 7′ l’Albinia passa a condurre al temine di un’azione molto contestata. Fallo in attacco commesso dal Saurorispescia sulla tre quarti destra. Dalla nostra postazione radio e foto sistemata dalla parte opposta al gioco, la situazione non ci è chiara. Non ci accorgiamo della punizione fischiata e l’azione pare proseguire con pallone che schizza in avanti per finire tra i piedi di Terenzi che avanza e lascia partire un tiro cross che scavalca Allegro e finisce in rete. Vibranti quanto inutili le proteste dei saurini che contestano l’arbitro per non aver fermato il gioco per rettificare il punto di battuta, (a loro dire una quindicina di metri più avanti) favorendo così il rapido capovolgimento di fronte dal quale è poi nato il gol decisivo. Tale circostanza sarà poi confermata da alcuni spettatori neutrali e personale di servizio posizionati vicino all’azione, ma questo non cambia gli effetti della gara. Rimangono da giocare una manciata di minuti ma i giochi sono ormai fatti. Da segnalare solo per la cronaca l’espulsione di Tamburelli per intervento rude sull’ex Musarra costretto ad uscire all’ultimo giro di orologio per lasciare il posto all’altro ex Breschi che più fresco di tutti si lancia sulla destra e va a siglare il 3-1 che vale il biglietto per la finale.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati