Coppa Passalacqua 2012 – Semifinale Gavorrano – Casteldelpiano 2-0

Coppa PASSALACQUA 2012  SEMIFINALE 3 giugno 2012

GAVORRANO – CASTELDELPIANO  2-0

GAVORRANO: Lonzi, Caporali, Sinibaldi (84′ Creatini), Cretella, Tamburelli (82′ Tani), Busdraghi, Presicci, Silvestro, Giustarini (46′ Scozzafava), Monterisi, Periccioli (80′ Marconi). A disp.: Tinervia, Fiori, Gaudio, Cinquemani, Petri All.: Cacitti.
CASTEL DEL PIANO: Badini, Franceschelli, Corsini, Monaci (10′ Bertini), De Cicco, Cencini, Modesti, Minucci, Saragaglia, Coppi, Fazzi (64′ Aluigi). A disp.: Raffi  All.: Fatarella.
ARBITRO: De Rosa Palmini, assistenti Rinaldi e Giuggioli.
RETI: 42′ Periccioli, 77′ Monterisi.
NOTE:
Il Gavorrano conferma il pronostico e diventa la prima finalista di questa XXXVIIIª Coppa Passalacqua. Non è stata però la preventivata passeggiata per i minerari che hanno dovuto penare più del previsto per aggiudicarsi la vittoria comunque meritata. Il Castel del Piano giocava la terza partita in cinque giorni con una formazione ridotta all’osso con soli tre uomini in panchina dei quali uno solo per onor di firma perché infortunato. Nonostante ciò i ragazzi di Fatarella tirano fuori le residue energie e vendono cara la pelle fino all’ultimo secondo della gara.
I giallorossi partono accorti e chiudono ogni spazio alla formazione di Cacitti che senza mettersi fretta comincia ad impostare le consuete geometrie per scardinare la porta difesa da Badini, fresco di premio ricevuto come miglior portiere del torneo. Al 3′ Giustarini da sinistra crossa in area, breve batti e ribatti con Badini che salva in angolo. La risposta degli amiatini con Coppi in contropiede che serve Fazzi che conclude a lato. Al 10′ il Castel del Piano è costretto alla prima sostituzione, Monaci risente ancora una volta di un problema muscolare e lascia il posto a Bertini. Lo stesso Bertini poco dopo riceve il benvenuto da un avversario e lascia i compagni in dieci per una manciata di minuti per tamponare una emorragia dal naso. Il Gavorrano fa girar palla ma non trova sbocchi negli ultimi sedici metri. Ha pazienza la formazione di Cacitti e alla mezzora va vicina al gol, Badini dopo una leggera deviazione in mischia, si ritrova la palla tra le mani e salva sulla linea. Un diagonale di Periccioli al 36′ termina a lato. Occorre una palla inattiva per far saltare il fortino giallorosso. 42′, angolo da destra e colpo di testa vincente in anticipo sul primo palo che non lascia scampo a Badini. Il Gavorrano prova la fotocopia dell’azione un paio di minuti dopo ma Cretella non trova lo specchio della porta.
Nella ripresa il Gavorrano subito pericoloso al 50′, su azione d’angolo Badini respinge corto, riprende Monterisi che si divora la palla gol sparando alle stelle. Il Castel del Piano trova la forza per farsi pericoloso, Coppi al 60′ serve Minucci che al volo alza troppo la mira con pallone che si perde sul fondo. Riparte il Gavorrano con Periccioli che entra in area da sinistra affiancato da Franceschelli e tenta il pallonetto sull’uscita del portiere ma la palla ricade oltre la traversa. I giallorossi non mollano ma i minerari controllano le loro sfuriate e in contropiede trovano il raddoppio al 77′. Presicci dalla metà campo sinistra serve dalla parte opposta Monterisi che dal vertice alto dell’area fulmina Badini con un potente diagonale. Al 82′ Badini in tuffo per deviare in corner un’ottima girata al volo di Scozzafava. Cala il sipario e i giallorossi vanno a sotto la tribuna a ricevere l’applauso dei propri molti sostenitori, soddisfatti per aver onorato al meglio la competizione, mentre il Gavorrano ha già il pensiero alla finale di giovedì prossimo.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

 

Correlati