Coppa Passalacqua 2013 FINALE – Braccagni – Castiglionese 4-5 (d.c.r. 1-1)

Coppa PASSALACQUA 2013  FINALE 21 giugno 2013

BRACCAGNI – CASTIGLIONESE 4-5 (d.c.r. 1-1)

BRACCAGNI: Cencini, Esposito, Cardelli, Ibishi (116′ Romualdi), Bufi, Di Fiore, Giani (65′ Caposciutti), Penco, Demerji (114′ Cerboni), Camarri (116′ Mangiavacchi), Belerdi (85′ Boldorini). A disp.: Soldati, Piter, Tusa. All.: Pietro Guarguaglini.
CASTIGLIONESE:Marrocolo, Baccetti (114′ Pacinotti), Minucci, Emiliani, Caporali, Guerriero, F. Magrini (78′ L. Magrini), Silvestro, Rosi, Tenerini (80′ Kasa), Giommoni (110′ D’Elia). A disp.: Smajli, Solinas. All.: Fabrizio Tenerini.
ARBITRO: Federico Granci, assistenti Luca Fredianelli e Lorenzo Colasanti di Grosseto.
RETI: 50′ Rosi, 51′ Belardi. RIGORI:  Rosi, Caporali, Minucci e Kasa gol, Emiliani parato. Boldorini, Cardelli e Caposciutti Gol, Romualdi e Cerboni parati.
NOTE:espulsi al 39′ Penco e al 67′ Silvestro.
La Castiglionese fa centro alla sua prima finale della storia del torneo e alza al cielo l’ambita Coppa Passalacqua. La formazione di Mr. Tenerini mette così in bacheca il secondo trofeo stagionale dopo il dominio in campionato. Più difficile del previsto però per i rossoblu, domare un Braccagni altrettanto meritevole che si arrende solo alla lotteria dei calci di rigore. Tutt’altro scenario rispetto all’incontro della prima fase dove la Castiglionese uscì nettamente vincente per 3-1. Come di solito accade nelle finali, anche quella di oggi è stata una partita più combattuta dal punto di vista agonistico che da quello tecnico, con poche vere occasioni da rete da ambo le parti. Le due formazioni nell’arco del torneo ci avevano abituato a ben altre prestazioni ma l’ultimo atto, come detto,  ha sempre una storia particolare. Coreografia da finale anche negli spalti gremiti del Tavarnesi, con le opposte tifoserie armate di trombette e striscioni, che accompagnano l’entrata in campo delle due formazioni in un clima festoso. La Castiglionese attacca di più per tutto il primo tempo, dopo pochi minuti Minucci si mangia la sua corsia di sinistra e crossa al centro per Rosi che non riesce a coordinare il tiro. Al 10′ F. Magrini calcia di contro balzo da fuori con palla sopra alla traversa. Al 20′ Silvestro calcia una punizione dalla tre quarti e mette un po’ in difficoltà il portiere Cencini che dopo un rimbalzo pericoloso in area riesce a bloccare la sfera. Al 29′ Rosi servito da F. Magrini sfiora l’incrocio dei pali. Al 32′ è Tenerini a tentare dalla lunga distanza con pallone che lambisce il palo alla destra di Cencini. La sfida è molto sentita ma corretta. Al 39′ però Penco si becca un rosso diretto forse troppo severo e il Braccagni rimane in dieci. L’episodio negativo non sembra penalizzare i gialloverdi che moltiplicano le forze e coprono bene il campo cominciando a portare pericoli alla porta difesa da Marrocolo. Al 39′ su cross dalla sinistra di Giani, Cardelli prova la chiusura sul palo opposto ma il pallone attraversa pericolosamente la porta e finisce sul fondo. Al 43′ pasticcio delle difesa rossoblu, Marrocolo perde palla in uscita e Demerji rimette in mezzo dove Guerriero colpisce di testa rischiando l’autorete, ma Marrocolo prontamente rientrato in posizione riesce a riagguantare la sfera.
A inizio ripresa la Castiglionese sblocca il risultato, Rosi incorna di nuca su calcio d’angolo e insacca alle spalle di Cencini. Sesto centro per il centravanti rossoblu che si conferma capocannoniere del Passalacqua per il secondo anno consecutivo. Dura poco però la festa rossoblu, perché dopo soli sessanta secondi Belardi parte sulla destra e da notevole distanza lascia partire un sinistro maligno che passa tra una selva di gambe e finisce la corsa all’angolino alla destra di Marrocolo. Per la Castiglionese che pensava ormai di avere risolto la contesa, tutto da rifare. Il Braccagni si mantiene aggressivo e Belardi prova il bis al 60′ ma la palla finisce a lato. La Castiglionese vicina al vantaggio su azione d’angolo, ma Caporali alza troppo la mira di testa. Al 67′ si ristabilisce la parità numerica. Silvestro si prende con l’appena entrato Caposciutti e con il secondo giallo va a far compagnia a Penco negli spogliatoi. I rossoblu non sfruttano al meglio alcuni calci piazzati dalla distanza, agevolando il lavoro del portiere Cencini apparso a volte in difficoltà nella presa, come al 75′ su un bel tiro di Emiliani. Cencini al 78′ mette in corner un sinistro su punizione di Minucci, poi dalla parte opposta, Demerji lancia Caposciutti che nei pressi dell’area piccola viene fermato da un bel recupero di Caporali. Sul risultato fermo sul 1-1, si va ai supplementari. Le due squadre si allungano e cercano entrambe di passare in vantaggio, ma la fatica comincia a farsi sentire, le manovre peccano in lucidità e si fa più difficile trovare il colpo del kò. Il Braccagni sente nelle gambe il gran lavoro svolto in inferiorità numerica e la Castiglionese riprende ad attaccare con più convinzione, ma un bel cross da sinistra di Kasa trova con un attimo di ritardo all’appuntamento Giommoni al centro e la buona opportunità sfuma. Allo scadere del primo tempo supplementare Rosi crea qualche problema a Cencini che in due tempi riesce a salvare. Pacinotti al 115′ servito da Rosi si vede deviare la conclusione in angolo. L’ultima opportunità per la Castiglionese è sui piedi di L. Magrini che da buona posizione manda sul fondo. Il pareggio non si schioda e pallone sul dischetto per la sequenza dei calci di rigore. Tutti a segno i primi tre per parte, poi quando Marrocolo para su Romualdi, Emiliani spreca il match point sparando alle stelle. Ci pensa Marrocolo che ripete il miracolo anche su Cerboni, a regalare la coppa alla Castiglionese.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati