Coppa Passalacqua 2013 – Nuova GR Barbanella – Follonica 0-2

Coppa PASSALACQUA 2013  10 maggio 2013

NUOVA GR BARBANELLA – FOLLONICA  0-2

NUOVAGROSSETO: Palmieri, Paglino, Batistoni, Bovenzi, Massaro (65′ Damiani), Ferraro, Silvestri, Rossi, Nocerino, Galloni, Naso (65′ Polla). A disp.: Benocci, Di Santo, Lolli, Caldara, Conviti, Bottoni, Volpa. All.: Fabio Bernabini.
FOLLONICA: Mariani, Lenzi (64′ Cicalini), Lucchesi, Zaccariello, Tagliaferri, Garofalo, Ghizzoni, Vecci, Cantini, Biagioni (78′ Caratelli), Duranti. A disp.: Ravennni, Caca, Milani, Gryica, Corsi, Antoniotti. All.: Gianni Martini.
ARBITRO: Riccardo Muto, assistenti Federico Granci e Alessio Sanità di Grosseto.
RETI: 6′ Cantini, 81′ Duranti.
NOTE:-
Un Follonica più esperto batte la Nuova Grosseto con un gol per tempo. La partita non è stata bellissima ma le due squadre hanno entusiasmato il pubblico grazie a continui ribaltamenti di fronte anche favoriti da alcuni grossolani errori dei ventidue in campo. La Nuova in formazione tutta Allievi ’96, ha spianato la via della vittoria agli avversari già al 6′, quando su un alleggerimento indietro di un proprio difensore, il portiere Palmieri rinvia proprio addosso a Cantini in pressing, il rimpallo favorisce il centravanti del golfo che si ritrova sui piedi un pallone solo da spingere nella porta sguarnita. Passano un paio di minuti e Biagioni con un bel colpo di esterno sfiora la traversa. La Nuova risponde al 10′ con Silvestro, ma la conclusione al volo non centra la porta. Il Follonica controlla agevolmente la gara e la Nuova ha difficoltà a pungere. L’occasione d’oro per il pareggio capita alla mezzora sui piedi di Galloni che lanciato sul filo del fuori gioco, spreca a lato sull’uscita di Mariani.  La sfida si infiamma sul finale di tempo quando una serie di capovolgimenti di fronte porta entrambe le squadre a sfiorare il gol. Al 33′ punizione per il Follonica dalla destra la palla taglia pericolosamente tutta l’area piccola e Massaro sul secondo palo salva in angolo. L’azione riparte per la Nuova e Naso va al tiro dalla sinistra sul quale Mariani fa buona guardia bloccando il pallone. Al 36′ azione di Nocerino che quasi dal fondo sinistro impegna ancora Mariani. Al 37′ è il Follonica con Duranti che trova un varco centrale e va al tiro ribattuto con i piedi da Palmieri.
Nella ripresa dopo un tentativo di Duranti che al volo spedisce fuori, la Nuova cerca di aumentare la pressione ma il Follonica fa buona guardia e cerca a sua volta senza successo il raddoppio. Al 70′ Ghizzoni da destra aggancia al volo ma la mira è alta. Si deve attendere il finale per avere ancora qualche emozione. Al minuto 81′ fallo laterale dalla sinistra e palla in area per Duranti che sorprende la retroguardia della Nuova e batte Palmieri con un preciso tiro sull’angolino lontano. Un minuto dopo l’azione più contesa della partita. Mariani esce una decina di metri fuori area per ostacolare Polla che tenta di superarlo con un pallonetto. Il portiere tocca con una mano e il pallone ricade davanti a lui (il fotogramma in cronaca probabilmente immortala la scena una frazione di secondo dopo il tocco di mano, quando cioè il pallone ha già cambiato direzione). Per l’arbitro è tutto regolare e le vibranti le proteste dei giocatori e della panchina della Nuova non lo fanno recedere dalla decisione presa. Prima del triplice fischio da segnalare un colpo di testa di Cantini che termina a lato. A fine gara, Mr. Bernabini è comunque soddisfatto di quanto i suoi ragazzi hanno espresso in campo. Una formazione che si è ben comportata nel campionato Allievi e che cerca in questa competizione di fare esperienza magari per le prossime edizioni. L’allenatore del Follonica Martini è soddisfatto del risultato, un po’ meno per la prestazione dei suoi, che possono e devono fare di più e oggi non hanno avuto la capacità di chiudere prima la gara. “Bene per i tre punti nel carniere, ma dalla prossima partita dobbiamo migliorare”.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati