Coppa Passalacqua 2014 – FINALE Gavorrano – Nuova GR Barbanella 2-1

Coppa PASSALACQUA 2014  FINALISSIMA 11 giugno 2014

GAVORRANO – NUOVA GR BARBANELLA  2-1

GAVORRANO: Pisani, Fiori, Colorno (73′ Carducci, 84′ Tani), Zaccariello, Balestracci, Borrelli, Zaccaria (66′ Cagneschi), Periccioli, Scozzafava, Fabbri, Poggi (68′ Di Fiore). A disp.: Tinervia, Cerulli, Labartino, Cocciolo, Gabotti. All.: Luciano Luzzetti.
NUOVA GR BARBANELLA: Benocci, Paglino, Breggia, Andolina, Damiani, Ferraro, Vichi (73′ Massaro), Silvestri, Nocerino (47′  Bovenzi), Galloni, Naso (54′ Cavazza). A disp.: Mantiglioni, Di Santo, Lolli, Tonini, Rossi, Graziano. All.: Fabio Bernabini.
ARBITRO: Simone Di Monaco, assistenti Lorenzo Colasanti e Lorenzo Giuggioli.
RET
I: 15′ Periccioli,  27′ Scozzafava, 78′ Cavazza.
NOTE:  
La 40ª edizione della Coppa Passalacqua va nella bacheca del Gavorrano che supera in finale la Nuova Grosseto Barbanella. Pronostico rispettato ma con qualche difficoltà di troppo, specie nel finale di gara quando la Nuova è andata vicino a giocare i tempi supplementari. Si inizia con i minerari subito in avanti e la Nuova tutta schierata nella propria metà campo sulla falsariga del precedente scontro diretto della seconda fase. Questa volta però la resistenza della Nuova non va oltre il quarto d’ora, quando Periccioli incorna un cross su punizione di Zaccariello, pallone schiacciato a terra che sul rimbalzo va ad infilarsi sotto la traversa. I grossetani sono costretti ad aprirsi ma al 27′ una leggerezza difensiva spiana la strada a Scozzafava che va al raddoppio con un rasoterra da distanza ravvicinata. Il tempo si chiude dopo un tentativo al 37′ di Scozzafava che cerca il bis personale ma il suo sinistro al volo finisce di poco a lato. Dopo l’intervallo la Nuova si ripresenta più determinata e costretta a giocarsi il tutto per tutto, mentre i minerari tendono a gestire il doppio vantaggio. Si procede però senza sussulti fino al 78′ quando il nuovo entrato Cavazza lanciato sulla destra, approfitta dell’uscita scomposta di Pisani che si scontra con il compagno di squadra Carducci e va ad infilare il gol che riapre la gara. La Nuova Grosseto mette in atto il forcing finale e Cavazza poco dopo mette scompiglio nella retroguardia mineraria ma viene anticipato poco prima del tiro finale. Il Gavorrano si affida alla tecnica di Fabbri che guadagna il fondo destro e rimette al centro per Cagneschi che da due passi spreca malamente a lato. La gara non si chiude e i minerari devono stringere i denti fino al 95′ per alzare la coppa più grande del 40° Passalacqua che li vedeva tra i favoriti già al taglio del nastro. La Nuova Grosseto può consolarsi con un inaspettato secondo posto più che meritato per aver fatto fuori le forti compagini livornesi del Venturina e del Piombino, oltre che togliersi la soddisfazione di aver inflitto ai vincitori finali l’unica sconfitta, purtroppo però nella partita sbagliata.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati