2023 – Castel del Piano (GR)

CASTEL del PIANO
(GR) settembre 2023
Castel del Piano è un comune della provincia di Grosseto situato sulle propaggini collinari occidentali del massiccio montuoso del monte Amiata. Il territorio comunale occupa l’area pianeggiante della val d’Orcia grossetana, annoverabile nella valle dell’Ombrone, le zone collinari che delimitano la valle del corso d’acqua e gran parte dell’area del monte Amiata che spazia dalle propaggini occidentali alla vetta.
Il territorio è caratterizzato dalla presenza di oliveti e vigneti, fino ai 500 m s.l.m., mentre dai 500 m in su, sono presenti castagneti che producono diverse varietà di castagne protette dall’IGP. Dai 1000–1100 m in poi il territorio comunale è ricoperto da una fitta faggeta che arriva fino al culmine del monte Amiata.
Castel del Piano divide la vetta del monte Amiata con il comune senese di Abbadia San Salvatore. Il territorio appartenente al comune grossetano è segnalato con l’imponente scultura della “Madonna degli Scout”, mentre quello del comune senese con la croce monumentale in ferro battuto.
Nel comune di Castel del Piano si trovano anche il prato delle Macinaie e il prato della Contessa da dove partono alcuni impianti sciistici di risalita del monte Amiata e da dove si snodano alcune delle piste principali.
(da Wikipedia)
(© Foto LINICCHI) Per avere le foto per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati