2024 – Il partigiano Gennaro Barboni festeggia 100 anni

IL PARTIGIANO GENNARO BARBONI
FESTEGGIA 100 ANNI
Follonica, Sala Leopolda 20 gennaio 2024
Erano in tanti oggi pomeriggio alla sala della Fonderia Uno di Follonica a festeggiare il partigiano Gennaro Barboni per i suoi 100 anni compiuti quattro giorni fa.
Gennaro, nativo di Matelica in provincia di Macerata, dopo l’armistrizio dell’8 settembre 1943, si arruolò nelle formazioni partigiane della zona, entrando a far parte del 1º Battaglione Mario. Dopo la Liberazione, fu sindaco della sua città e parlamentare del Partito Comunista Italiano, pr poi trasferirsi nei primi anni ’80 nella cittadina del golfo.
Alla festa di Gennaro, oltre ai tanti concittadini, amici e compagni, sono intervenuti Claudio Bellucci, presidente della sezione
Anpi di Follonica, Alessandra Nardini, assessora alla Memoria della Regione Toscana, Luciano Calì, presidente provinciale Anpi, Barbara Catalani, assessora del Comune di Follonica e Michele Petraroia, molisano, dirigente Anpi Nazionale.
Anche dal suo paese natale è arrivata una delegazione dell’ANPI con tanti doni per Gennaro, tra i quali una fotografia di un consiglio comunale proprio di quella cittadina, raffigurante il sindaco Barboni con la sua giunta, sotto una grande scritta che ricordava la Strage nazi-fascista di Braccano, dove il 24 marzo 1944 persero la vita cinque partigiani (tra cui il parroco Don Enrico Pocognoni) e un civile.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA    
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati