Coppa Passalacqua 2008 – Nuova GR Barbanella – Saurorispescia 1-3

Coppa PASSALACQUA 2008    Gara 3 giugno 2008

  NUOVA GR BARBANELLA – SAURORISPESCIA  1-3

NUOVA GR. BARBANELLA: Ginanneschi, Belardi, Rossi, Aramini, Giannini, Andreini, Giovannelli, Arzillo (75′ Martellini), Carosi, Mantellassi (70′ Marchese), Mennella. A disp.: Montefalchesi, Sellitto, Simi, Buglieri, Grotti, Longino, Vinciguerra. All.: Falconi.
SAURORISPESCIA: Calcagno, Pompili, Innocenti (89′ Marsicano), Migliori, Gentili, De Blasi, Riviello (52′ Ciacci), Ombronelli, Bonsanti (84′ Agnelli), Ottobrino, Piselli (46′ Briaschi). A disp.: Bartalucci, Riga, Capitani, Nofri. All.: Trentini.
ARBITRO: Bargagli, assistenti Peruzzi e Signori.
RETI: 17′ Mantellassi, 56′, 80′ 83′ Ottobrino.
Probabilmente ieri sera abbiamo assistito all’ultimo Derby (chissà … ? forse il millesimo ?) tra le due blasonate società grossetane disputato nel mitico terreno di viale Monterosa, glorioso campo sportivo, già dagli anni ’60 sede del G. S. Barbanella (per un certo periodo in coabitazione con il G.S. Sauro e il G. S. Avanti) che a breve lascerà  spazio alla costruzione di nuovi appartamenti per “trasferirsi” nella zona della Cittadella. (vedi “storia anni ’60” ). Il “trucco” che il campo si era fatto per l’importante occasione, non è stato certamente il più appropriato. Un violento temporale nel pomeriggio, infatti, consegna un terreno di gioco in pessime condizioni che però non ha impedito alle due contendenti di dare vita ad una gara degna delle migliori stracittadine, anche per l’ambita posta in gioco che decretava la seconda finalista da abbinare alla già qualificata Braccagni. Il Saurorispescia forse favorito sulla carta, all’atto pratico si ritrova sfavorito nella “mota” e in svantaggio al riposo, rimonta e vince nella seconda frazione con una tripletta del suo bomber Ottobrino, stasera apparso davvero incontenibile.
* Si parte e il quasi immediato tiro della Nuova con Andreini dalla lunga distanza, “rinnova” il corredo del portiere Calcagno, costretto subito ad infradiciarsi per la parata a terra. E’ poi il Saurorispescia a dettare i tempi per una decina di minuti con assalti alla porta di Ginanneschi, ma la difesa rosso blu rimane coesa e pronta anche a ricorrere al fallo sulla tre quarti. Un paio di inviti su punizione di Ottobrino spiovono in un’area letteralmente paludosa, sul secondo dei quali Piselli ben piazzato, viene fermato dalla tempestiva uscita dell’estremo guardiano della Nuova. I ragazzi di Falconi giocano chiusi ma con i loro rapidi contropiede sfruttano al meglio la migliore condizione del terreno della metà campo avversaria e mettono spesso in apprensione la retroguardia saurina come al 10′ quando Carosi conclude in diagonale non lontano dal secondo palo. Sempre la Nuova pericolosa al 14′ con Arzillo che su angolo manca la deviazione a un metro dalla riga bianca. Sempre di rimessa l’azione successiva dei rosso blu che passano a condurre. Mennella parte largo a sinistra e crossa in mezzo dove due compagni ciccano la deviazione ma sullo spigolo opposto dell’area Mantellassi liberissimo, ha tutto il tempo di controllare la sfera e calibrare una perfetta conclusione tra palo e traversa. Nuova galvanizzata che si conferma ostacolo ostico per il Saurorispescia, la squadra di Ciro Papa (ancora in tribuna per squalifica sostituito in panchina da Walter Trentini) non trova sbocchi e insiste con lunghi lanci centrali che rimangono facili prede di Giannini, poi verso la mezzora De Blasi ci prova dalla distanza ma Ginanneschi para a terra. Ottobrino in funzione di ispiratore, serve ancora un invitante pallone in area ma non trova nessun compagno pronto all’appuntamento vincente. Al 42′ si fa avanti Pompili che dopo aver superato mezza difesa, perde nel fango il controllo della sfera favorendo l’uscita del portiere che raccoglie e neutralizza la buona opportunità per i saurini. Ultimo tentativo del Saurorispescia prima del riposo con Riviello che scende sulla sinistra e serve in mezzo per Bonsanti che corregge di testa sull’uscita a vuoto del portiere ma il pallone finisce di poco a lato.
** Si riprende a giocare con il Saurorispescia che attacca dalla parte leggermente meno fangosa ma sempre al limite della praticabilità e pronto a sfruttare al meglio la velocità dei nuovi entrati Ciacci e Briaschi. Altra parabola su punizione che taglia la porta difesa da Ginanneschi ma Bonsanti sul secondo palo manca di un soffio la deviazione in gol. Al 50′ Briaschi si fa vedere con una punizione di poco fuori bersaglio poi al 56′ si ristabilisce la parità. Il motorino De Blasi prende palla a metà campo e si invola in avanti, supera una serie di avversari e serve nel corridoio buono per Ottobrino che infila Ginanneschi in disperata uscita e fa 1-1. Ora il Saurorispescia ci crede e Briaschi partito sulla destra conclude con un insidioso diagonale fuori di un soffio. C’è poi un leggero ritorno della Nuova con una bella combinazione Carosi – Mantellassi che da buona posizione conclude alle stelle. Al 68′ rischiano grosso i saurini, quando su punizione da destra, Mantellassi scheggia l’esterno del palo lato barriera e la palla si perde sul fondo. Al 72′ lancio dalle retrovie del Saurorispescia, Ombronelli fa ponte per l’inserimento di Ottobrino il quale sulla pressione di Giannini colpisce come può alzando sopra la traversa. Risponde la Nuova con Carosi che si incunea bene in area dal vertice alto di destra ma la sua conclusione finisce alle stelle. Si arriva all’80’ e Ottobrino va via sulla zona centrale ma viene atterrato prima di entrare in area, punizione diretta e lo stesso Ottobrino con una stoccata delle sue rende vano il tentativo in volo di Ginanneschi e porta in vantaggio il Saurorispescia. Mentre ci si aspetta l’assalto finale dei rosso blu, si pensa ancora Ottobrino a chiudere i conti di lì a poco, quando servito sulla sinistra si libera di Giannini che per un attimo abbozza il placcaggio da dietro poi rientrato, per il bomber saurino strada spianata verso la porta di Ginanneschi che viene ancora battuto con un diabolico diagonale sul palo opposto. Gara virtualmente conclusa ma il carattere della Nuova ha ancora qualcosa da dare, complice forse anche un calo di concentrazione del Saurorispescia. In zona recupero infatti Calcagno è chiamato all’intervento più difficile per alzare in corner una conclusione ravvicinata di Marchese e sullo spiovente dalla bandierina ancora un brivido per l’estremo saurino ma la palla sfiorata di testa da un giocatore rosso blu termina a lato. Arriva il triplice fischio del Sig. Bargagli che rimanda il tutto alla finale di venerdi.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati