Coppa Passalacqua 2013 – Ribolla – Piombino 1-2

Coppa PASSALACQUA 2013  30 maggio 2013

RIBOLLA  – PIOMBINO  1-2

RIBOLLA: Cocola, Gleb, Calisti, Poli, Oliva, De Rose, Lopes (86′ Dertach), Camarà, Giacalone (Diertich), Vento, De La Rosa (92′ Setelia). A disp.: Notarbuono, Bianchini, De Luca, Cinea. All.: Mario De Luca.
PIOMBINO: Gori, Tessieri, Leoncini, Lucignoli, D’Acunto, Rispoli, Morlè (57′ Fanti), Cinquemani, Fleischer, Catalano (90′ Consiglio), Sene (58′ Biondi). A disp.: Pantani, Tesi, Ulivieri, Micchi. All.: Sandro Marsili.
ARBITRO: Francesco Signori, assistenti Simone Di Monaco e Leonardo Capecchi di Grosseto.
RETI: 28′ Tessieri, 65′ Vento, 78′ Biondi.
NOTE: espulsi all’80 Vento e Cinquemani per reciproche scorrettezze.
Il Piombino batte il Ribolla e passa alla fase successiva della Coppa Passalacqua. I bianconeri costretti a vincere per qualificarsi, non riescono a ripetere la buona prestazione dello scorso anno e salutano la competizione. Bella partita per tutto il primo tempo, con il Piombino più pimpante all’inizio e con il Ribolla che una volta sotto si è reso molto pericoloso nel tentativo di riacciuffare il pareggio. Il Piombino va al tiro al 7′ con Sene parato da Cocola. Brivido per il Ribolla al 13′, il portiere si fa sfuggire il pallone di mano e dopo un breve batti e ribatti l’azione viene fermata per fuorigioco. Al 15′ è Morlè a minacciare la porta difesa da Cocola con un calcio di punizione che sfiora il palo. Al 18′ un’altra presa imperfetta del portiere bianconero crea scompiglio in area poi la difesa riesce ad allontanare prima dell’intervento di Sene. Il Ribolla si riporta in avanti con Vento che bel lanciato da Poli conclude alto sopra alla traversa. I nerazzurri al 27′ pericolosi con un tocco di testa all’indietro di Sene che sfiora il palo. Il Piombino insiste e dopo un angolo ripetuto va in vantaggio con il difensore Tessieri che batte Cocola da distanza ravvicinata. Il Ribolla si attiva subito alla ricerca del pareggio e ci va vicino al 35′ con Giacalone che si vede ribattere il tiro con i piedi dal portiere Gori. Al 41′ Vento crossa per Lopes che da buona posizione controlla e tira ma la palla finisce alta.
La ripresa mostra un Ribolla molto determinato alla ricerca del pari e il Piombino costretto sulla difensiva. Un black-out dell’impianto di illuminazione per un temporale nelle vicinanze di Braccagni, causa una sosta forzata di una decina di minuti. Si ricomincia e al 62′ Piombino minaccioso con Fanti di testa e Cocola alza in angolo. Ma è il Ribolla che preme di più e al 65′ perviene al pareggio con un colpo di testa di Vento che appostato sul secondo palo scavalca Gori. Il gol riaccende le speranze di qualificazione dei bianconeri che ora mettono in campo tutte le energie possibili alla ricerca del vantaggio. Alla mezzora azione corale del Ribolla che si presenta in superiorità numerica al limite dell’area ma conclude con tiraccio sul fondo e un giocatore smarcato sulla destra che reclama invano il passaggio. Proprio quando il Piombino pare essere in difficoltà, ci pensa un altro giocatore entrato dalla panchina, (caratteristica che si ripete a favore dei nerazzurri) a siglare il gol che deciderà la partita e la qualificazione. Corre il minuto 78 quando Biondi dall’altezza del dischetto si libera di Calisti e batte Cocola. Passano un paio di minuti e la partita, molto maschia ma corretta fino ad allora, si innervosisce oltre i limiti. Tutti i giocatori si prestano per calmare le intemperanze dei propri compagni più agitati. Entrano in campo anche le panchine per riportare la calma che si ristabilisce solo dopo i due cartellini rossi mostrati a Vento per i bianconeri e a Cinquemani per i nerazzurri. Il brutto episodio mette fine di fatto alla partita che non dirà più nulla fino al termine. Il Ribolla non ha più la forza per ribaltare le sorti del’incontro e il Piombino si limita a difendere la vittoria che vale il passaggio al secondo turno.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati